Collirio combigan ipertensione oculare

Buongiorno,

volevo sapere di quanto tempo è possibile spostare l'orario di assunzione del collirio Combigan che è quello che utilizzo attualmente per monitorare la mia pressione oculare.
Se ad esempio il mio orario è alle 18.00 di quanto posso anticipare o posticipare l'instillazione nel caso all'orario preciso io non sia nella possibilità di metterlo ?

grazie e buona giornata a tutti voi
[#1]
Dr. Vincenzo Pagliara Oculista 35 3 8
Sarebbe preferibile utilizzare il combigan 2 volte al giorno, ad esempio ore 8 e ore 20, per ottenere una maggiore efficacia, in relazione all'emivita del farmaco. Se lo instilla solo una volta al giorno, alle ore 18, può anticipare o posticipare fino ad un paio d'ore, ma soltanto poche volte in un mese, possibilmente. Il danno non avviene subito, ma nel tempo, perchè potrebbero aversi dei rialzi pressori con conseguente sofferenza del nervo ottico. Come in tutti i casi, è bene affidarsi al buon senso. Le trasgressioni, ogni tanto, non danno alcun problema (in tutti i campi!); l'importante è che non diventino la regola.
Cordiali saluti
Vincenzo Pagliara

Dr. Vincenzo Pagliara
Medico Chirurgo
Specialista in Oculistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la rapida risposta Dottore. Volevo chiederle un altro parere se non è di troppo disturbo.
Da recenti visite oculistiche mi è stato riscontrato un aumento pressorio la mattina (21,7 mmhg) mentre nel corso della giornata la pressione varia dai 17 ai 20 mmhg. Questo usando Duotrav ora sostituito con Combigan + Travatan. Ritiene che tali valori di pressione possano provocare dei danni se non ridotti ulteriormente ? Quanti anni ci vogliono perchè valori di pressione come quelli indicati possano danneggiare l'occhio ?

grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Pagliara Oculista 35 3 8
Di solito è normale un aumento pressorio la mattina, mentre nel corso della giornata la pressione si riduce. Potrebbe effettuare una curva tonometrica, con più misurazioni nel corso della giornata (es. ore 8-12-16-20).La terapia con Combigan + Travatan è efficace. Di solito prescrivo questa posologia: Combigan ore 8-20. Travatan prima di dormire. Tali valori di pressione un po' alti al mattino potrebbero provocare dei danni nel lungo periodo. Con l'esame del campo visivo, da effettuare due volte all'anno, sarà possibile monitorare eventuali peggioramenti e valutare una modifica della terapia, per salvare anni di vista.
Cordialmente
Vincenzo Pagliara