Hpv orale

Gentili Dottori,

da più di un anno sento fastidio alla lingua, come se fosse un pò addormentata, ogni tanto gonfia e al centro presenta le papille un pò rialzate e biancastre. Sono stata da un otorino che mi ha detto che si tratta più che altro di uno stato psicologico e che la mia lingua è normalissima. Circa due settimane fa mi è stato riscontrato l'HPV con lesione di 1 livello (BASSO RISCHIO) dopo avere fatto PAP TEST, COLPOSCOPIA e tutto il resto dato che soffrivo di forti e persistenti bruciori vaginali. Adesso mi viene un dubbio: potrebbe essere che il virus sia presente anche nella cavità orale? O meglio che esami dovrei fare?

Vi ringrazio anticipamente e vi auguro buon lavoro,

[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
La risposta può essere solo generica perchè il discorso è complicato.
HPV è un virus abbastanza tipico degli organi genitali; attualmente si ritiene che sia molto basso il rischio di contagio della bocca e legato ad HPV ad alto rischio.
in sostanza; molto, molto difficile ma possibile

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Un ultima domanda: a chi dovrei rivolgermi? Al medico di base per iniziare o mi saprebbe indicare centri specializzati?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
il medico di base saprà indicarle il percorso necessario per approfondire