Neuropatia ulnare sx ( tunnel cubitale )

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 23 anni da alcuni mesi avevo un torpore diffuso al braccio sx mi usciva soprattutto in posizioni scomode o se appoggiavo il gomito su superfici rigide ma non ci ho fatto più di tanto caso . Prima di natale sono cominciate delle fitte molto forti al braccio e al petto tanto che credevano fosse colpa del cuore . Dopo vari esami il mio fisioterapista ha pensato potesse trattarsi di tunnel cubitale e mi ha fatto eseguire un EMG che è' risultata positiva : la conclusione del referto e' : si evidenziano i segni di un interessamento delle fibre sia motorie che sensitive del nervo ulnare di sx al passaggio della doccia epitrocleo olecranica . Si tratta di neuropatia di grado discreto, senza evidenti segni di denevarzione periferica. Non si evidenziano segni di interessamento radicolare. Portato il referto al fisioterapista mi ha consigliato l operazione visto che fisioterapia ecc mi sarebbe un sollievo solo parziale di poco tempo . Facendo la visita ha notato che il mignolo non ha forza ed e' un po piegato e con il passare del tempo il dolori sono aumentati se sto con il gomito piegato o appoggiato il braccio si informicola così come il mignolo e il palmo della mano e diventano freddi . Le fitte sono come scosse . La notte mi svegliò spesso per il torpore o i dolori . Chiedo un parere medico per come comportarmi visto che qui i tempi d attesa sono lunghi . Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

le consiglio di effettuare appena possibile l'intervento di decompressione del nervo ulnare al gomito, prima che il danno alle fibre nervose e soprattutto ai muscoli intrinseci della mano subiscano danni difficilmente reversibili.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta lunedì ho l appuntamento con un chirurgo , le farò sapere la diagnosi se non le e' di troppo disturbo . Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#4]
dopo
Utente
Ne approfitto , se posso , per chiederle come funziona l operazione , il post operazione e i tempi di riposo e recupero . Grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La neurolisi semplice (più frequente) dura in genere pochi minuti e consente parziali movimenti del gomito da subito, completi dopo una decina/quindicina di giorni.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho fatto la visita dal chirurgo e mi opera subito , il 14 Febbraio .Mi ha già detto che dovrò stare ferma per 15 gg.Subito dopo l'operazione mi mandano a casa con il drenaggio che toglierò in ospedale il gg seguente. Dopo 6 gg mi tolgono i punti e alla fine della 15ina anche la fasciatura . La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità ed efficienza.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.