Extrasistoli fastidiose e ripetute

buonasera, è da tanto tempo che ormai non scrivo su questo sito in quanto credevo di avere quasi superato il mio problema di extrasistoli, ma ultimamente precisamente intorno a metà dicembre sono tornate piu forti di prima. In questo periodo ho avuto molto da fare con il mio lavoro turni estenuanti dalle 5 della mattina fino alle 9 della sera per circa 10 15 giorni. Ed è propio in questi giorni che si sono riaffacciate queste maledettissime extra, ma in modo piu forte ovvero stavo anche per circa 2 3 ore con la senzazione bruttissima che creano anche dopo 10 15 battiti se ne verificava una, addirittura anche tutto il giorno della vigialia le ho avute, avendo meno di un anno fa fatto tutti i controlli vorrei sapere se devo ripetere tutto oppure no i controlli sono stati due holter nel giro di due mesi ecocardio elettrocardio e una prova da sforzo specifica durata circa 30 minuti su una ciclette il tutto fatto da mia zia che è cardiologa. la cosa che mi ha fatto piu spaventare è stata l'altra sera in palestra quando ho iniziato a sentire la strana senzazione e dopo tutte queste extra che non cessavano, mi sono durate per circa mezz'ora ora non capisco il perche pero sono preoccupatissimo, anche se ora riesco a gestirle molto meglio se tipo mi vengono e mi metto a letto o non ci penso diminuiscono o svaniscono.
vi chiedo un consiglio anche a voi grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche il cuore piu' normale puo' presentare extrasistoli (che in realta' sono di vari tipi); la cosa piu' intelligente da fare e' eseguire un Holter cardiaco delle 24 ore per valutare sia la quantita' che la qualita' delle aritmie
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso