Ortocheratologia

Buongiorno,
mia figlia di 12 anni da un anno è miope ed è passata da 0.50 dx - 1.25 sx
a 1.25 dx - 2.25 sx.
L'ottico mi ha consigliato le lenti notturne per correggere il difetto durante il giorno, inoltre mi ha detto che hanno il vantaggio di rallentare il progredire della miopia. In effetti è quanto ho letto anche su internet, e addirittura sono molto consigliate per gli adolescenti.
L'oculista però mi ha sconsigliato le suddette lenti, non perchè mia figlia abbia particolari problemi, ma per le controindicazioni che hanno in genere le lenti a contatto, visto anche la giovane età e mi dice anche che non hanno alcun effetto sulla progressione della miopia.
Adesso sono confusa e indecisa.
Gradirei un suo parere. Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
non ci sono studi scientifici che dimostrino che l'ortocheratologia rallenti la miopia.

Vi sono stati casi in cui è successo, ma non si può dire se il merito è dell'ortocheratologia o se è stata una casualità.

Se sua figlia ha una buona lacrimazione non ci sono controindicazioni all'utilizzo di LAC notturne o giornaliere a 12 anni.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta.

Cordiali saluti.