Per capire l'esito dello spermiogramma fatto dal mio compagno

Salve,
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire l'esito dello spermiogramma fatto dal mio compagno.
Preciso che ho alle spalle 2 aborti interni avvenuti alle settima ed ottava settimana. Ho già fatto una serie di esami tutti negativi ed ora abbiamo deciso di fare lo spermiogramma.
Gli aborti risalgono a maggio del 2011 e marzo del 2012, io ho 42 anni ed il mio compagno 44
Ecco l'esito dell'esame:

Coagulo: SI
Fluidificazione completa: SI (dopo 30 min)
Consistenza: normale
Colore: giallastro
MOTILITÀ :
Volume 2,6 ml
Ph 8
Nemaspermi 14 milioni/ml
Progressiva (a,b): 28,4% (60') 14,2% (120') 3,5% (240')
Discinetica, in loco (c): 35,5% (60') 24,8% (120') 10,6% (240')
Immobili (d): 36,1% (60') 61% (120') 85,9% (240')
MORFOLOGIA:
Forme normali 72%
Forme anormali 28%
Anomalie della testa 7%
Anomalie del pezzo intermedio 12%
Anomalie della coda 2%
Malformazioni complesse 7%
Cellule epiteliali 1 milioni/ml
Leucociti 5 milioni/ml
Commento: discreta oligoastenozoosperimia

Vorrei capire il significato di questo esito, se si tratta di un problema risolvibile e se c'è un nesso con gli aborti avuti.
Grazie per la vostra disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, lo spermiogramma indica un basso numero di spermatozoi ed un alato numero di leucociti che potrebbe indicare un infiammazione alle vie seminali, se la cosa è connessa con la poliabortività non si può dire però migliorando la qualità del liquido seminali, anche gli stessi spermatozoi potrebbero essere più " forti" e fecodare meglio

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quarto per la risposta veloce e soprattutto per il chiarimento, non sapevo che il valore dei leucociti fosse alto, a questo punto cosa ci consiglia di fare? È una situazione risolvibile/migliorabile?
Grazie ancora per la sua disponibilità