Spermiogramma ed ecocordoppler

Salve vorrei conoscere secondo il parere di voi medici se con questo spermiogramma e con questi risultati mio marito ed io (considerando che io non abbia problemi di nessuna natura)siamo in grado di poter avere una gravidanza naturale o dobbiamo ricorrere ad altre tecniche.Voglio sottolineare che secondo l'opinione di tre "prof." Mi è' stato detto che è' inutile operare mio marito perché' il seminale non recupera e che va bene per poter aver una gravidanza naturale.o non.
Informazioni su raccolta
Astinenza 4giorni
Esame macroscopico
Aspetto. Acquoso
Volume ml 2,5
Ph 8,3
Viscosità' diminuita
Fluidificazione incompleta
Esame microscopico(camera marker)
Concentrazione
Spermatozoi/ml milioni 25,0.
N spermatozoi/eiaculato milioni 62,5
Motilità
1h motilità tot progressivo+non progressivo 20%
Motilità progressiva (pr) 12%
Motilità non progressiva 8%
Immobili 80%
2h motilità tot progressiva +non progressiva 15%
Motilità progressiva pr 10%
Motilità non progressiva 5%
Immobili 85%
Morfologia
Forme fisiologiche 22%
Anomalia della testa 13%
Anomalie tratto intermedio 8%
Anomalie tratto principale 52%
Residui citoplasmatici 5%
Vitalità
Spermatozoi eosina negativi vitali 26%
Spermatozoi eosina positivi non vitali 74%
Leucociti assenti
Emazie Ass.
Elem di linea germinativa rare
Corpuscoli prostatici presenti
Agglutinazione
Testa.testa assente
Coda.coda Ass.
Testa.coda Ass.
Aggregazione assente
Commento Dell esame asteno-teratozoospermia
Efod oppure ecografia testicoli
Didimi in sede,dx 47x19 mm,sx 46x21 mm dimensioni nella norma ed eco struttura omogenea.
Non si apprezza idrocele bilateralmente.Dilatazione dei vasi venosi dei plessi pampini formi ,a dx di grado lieve (1,9mm) a sx di grado medio severo (3,9 mm).
Eschi scrotali nella norma
Normale vascolarizzazione parenchima le
Nella norma le aa.testicolari per calibro,decorose velocitogramma .Non si apprezza a dx reflusso spontaneo ne dopo manovra di Valsalva .A sx presenza di reflusso dopo manovra di Valsalva.
Conclusioni:varicocele di II e III grado a sx;varicocele di I grado a dx.

Questi sono gli esami vi prego di poterci aiutare siamo trottole in balia di medici con opinioni diverse secondo alcuni potremmo avere una gravidanza naturalmente perché dicono che il problema e' minimo,secondo altri dovremmo fare una icsi e secondo un ultimo dovremmo operare ma dopo quattro anni non so a questo punto cosa fare siamo stanchi di aspettare
Aspetto con ansia una risposta grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Urente,che lo spermiogramma trasmesso sia potenzialmente fertile è certo ma nessuno potrà mai sapere se il figlio nascerà ,aldilà della modalità naturale o assistita.Non ci trasmette alcun dato circa le terapie praticate da Suo marito che,aldilà della opzione chirurgica,o della eventuale tecnica di fecondazione,vanno sempre seguite.I pareri espressi appartnegono a ginecologi o ad andrologi?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve dottore la ringrazio di cuore per aver risposto le dico subito che i pareri sono stati dati da ginecologi mentre nel 2010 un andrologo dopo aver visto l ecodoppler e eseguito uno spermiogramma diede come cura spergin plus bustine per tre mesi.ma naturalmente la gravidanza non è arrivata e poi io in seguito a varie indagini ho subito una salpingectomia sx causata da salpingete e perisalpingete Naturalmente son bene che i figli si fanno in due e avendo fatto tutte le indagini a me relative con risultati positivi sia a livello ormanale che strutturale volevo capire se posso a questo punto secondo un suo parere ,visto che naturalmente non arrivano, poter con quei valori affrontare un i csi o mi consiglia di operare con la speranza di un miglioramento o se esistono cure per poter migliorare il seminale senza affrontare un intervento?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve dottore la ringrazio di cuore per aver risposto le dico subito che i pareri sono stati dati da ginecologi mentre nel 2010 un andrologo dopo aver visto l ecodoppler e eseguito uno spermiogramma diede come cura spergin plus bustine per tre mesi.ma naturalmente la gravidanza non è arrivata e poi io in seguito a varie indagini ho subito una salpingectomia sx causata da salpingete e perisalpingete Naturalmente son bene che i figli si fanno in due e avendo fatto tutte le indagini a me relative con risultati positivi sia a livello ormanale che strutturale volevo capire se posso a questo punto secondo un suo parere ,visto che naturalmente non arrivano, poter con quei valori affrontare un i csi o mi consiglia di operare con la speranza di un miglioramento o se esistono cure per poter migliorare il seminale senza affrontare un intervento?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a mio parere,il maschio di una coppia infertile va sempre curato al fine di ottimizzare qualitativamente e quantitativamente il quadro seminale,sia in caso di ricerca di una gravidanza spontanea che medicalmente assistita.La figura e l'opera di un esperto andrologo,considerando l'età matura,diventa essenziale.Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per averci risposto in tempi cosi brevi, seguiremo il suo consiglio