Capelli deboli

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni. Premetto una cosa, durante una visita dermatologica per l'acne già che c'ero ho chiesto allo specialista di guardarmi i capelli, perchè è da un pò che certe mattine ne trovo un buon numero sul cuscino, lui gli ha guardati e mi ha rassicurato dicendomi che è tutto nella norma e forse si, come molti potrei avere in futuro alopecia androgenetica ma comunque per il momento non è il caso di preoccuparsi e iniziare terapie farmacologiche. Sono un pò stempiato ma tutto nella norma dunque, ieri il parrucchiere mi dice che trova che i miei capelli siano secchi e piuttosto deboli, e vadano aiutati con shampoo nutrienti e o lozioni che aiutino la crescita stimolando la microcircolazione. Prima di recarmi nuovamente dal dermatologo volevo sapere se nel frattempo può essere utile che usi uno di questi due prodotti, se potrebbe essere indicato nella mia situazione o se comunque non sia controproducente, uno si chiama Vichy Dercos Aminexil pro e sono piccole lozioni per favorire la microcircolazione e fortificare la fibra, l'altro si chiama Alpecin e c'è scritto di applicarla sulla cute dopo lo shampo e massaggiarte. Possono essere utili, sono inutili nel mio caso o addirittura controproducenti? grazie
[#1]
Dr. Giulio Sonego Dermatologo 71 3
Gentile paziente,
le dirò la mia personalissima opinione su quello che ci ha scritto.
In primis voglio dirLe che non ho nulla contro i parrucchieri od i barbieri, anzi ritengo che sarebbe molto utile una più stretta collaborazione; spesso sono loro a dare il primo campanello d'allarme nei confronti di un'alopecia o di un nevo sospetto. Se parliamo però di formulare una precisa diagnosi e ancor più di prescrivere una terapia non posso che consigliarLe vivamente di rivolgersi ad uno specialista dermatologo. Risolverà bene il suo problema e manterrà rapporti migliori e più duraturi con il suo parrucchiere.
Un cordiale saluto

Dr. Giulio Sonego Dirigente medico Day Surgery dell'IDI
www.medicitalia.it/giuliosonego;
www.dermolaserchirurgia.it