Scotoma monolaterale persistente

Sette mesi fa, mi accorgo di una piccola macchia baluginante di colore rossastro visibile solo con l''occhio sinistro, di forma allungata, leggermente spostata in basso a sinistra rispetto al centro della visuale. Non modificandosi, eseguo i seguenti accertamenti:
-visita oculistica standard + fundus
-rmn con contrasto encefalo e tronco encefalico con e senza contrasto, rmn orbite senza contrasto
-perimetria computerizzata
-OCT macula
Tutti gli esami sono negativi eccetto il campo visivo, che pur non evidenziando lo scotoma, riporta un leggero ingrandimento della macchia cieca sx.
A distanza di sette mesi il disturbo rimane invariato, se non che l''area non appare piu'' rossastra, ma baluginante come se fosse il risultato di una forte luce (variazione difficile da aprrezzare in realtà).
Soffro di alcune malattie croniche: cefalea a grappolo (terapia: Verapamil, attacchi: Imigran iniezioni), emicrania con aura (terapia: Flugeral, attacchi: FANS) e sindrome di Gilbert.
Chiedo quali possano essere le cause, e quali ulteriori accertamenti svolgere. Che cosa debba aspettarmi in termini di evoluzione del disturbo o altre possibili complicazioni. I medici presso cui sono in cura non riescono a spiegare il fenomeno.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per piacere una Fluorangiografia

e PEV e ERG...

poi per piacere mi porti in visione tutti gli esami

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, non appena avrò i risultati di questi ultimi la contatterò.
Nel frattempo: si può fare qualche ipotesi...? Questa questione mi rende inquieto.