Uso di ipp e problemi intestinali

Gentili dottori ,soffro di gerd e rallentato svuotamento gastrico.Faccio uso da tre anni di esomeprazolo da 20mg(una cp al dì).Il mio problema più grande al momento è un forte meteorismo,accompagnato da dolore addominale.Sò che gli ipp possono provocare questo e so anche che periodicamente occorre prendere fermenti lattici.Quello che mi preme sapere è il tipo di fermenti(inteso come ceppi) che devo assumere per contrastare questo fenomeno.Il mio medico mi ha prescritto antibiotici intestinali,ma io nn li ho ancora presi,perchè nn ho diarrea.Ringrazio anticipatamente ed accetto altri consigli utili.PS: la terapia con procinetici si è rivelata un vero fallimento.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è detto ce il disturbo presentato sia obbligatoriamente causato da effetto indesiderato dell'IPP. Potrebbe trattarsi di un problema di colon irritabile. Pertanto riterrei opportuna una visita gastroenterologica per fare un poco di chiarezza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente.In effetti il dolore ricorda più degli spasmi del colon che una vera malattia organica.