Macchietta rosa viso

Buongiorno, da forse un mesetto, sulla guancia dx ho una piccola macchia di colore rosa (più o meno intenso) più o meno circolare con diametro3-4 mm con contorni non netti. Dopo due giorni che si è presentata ho messo gentalyn beta per due notti e il rossore è sparito, dopo qualche giorno è ricomparso, allora ho pensato che forse non avessi insistito suffic con la crema, ho applicato nuovamente gentalyn beta (pensando fosse qualche irritazione dovuta al rasoio infatti è ai confini della barba) e dopo due-tre giorni è sparita nuovamente. Dopo circa una settimana è ricomparsa sempre uguale. Sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto che il fatto che sparisca con gentalyn e ricompaia potrebbe portare ad un miceto, così mi ha dato un antimicotico topico dicendo che sono cose lunghe, anche quattro settimane.
Dopo una settimana più o meno la situazione è la stessa.
Premetto che sono ipocondriaco e mi tengo sempre in continuo monitoraggio e ogni minima cosa mi allarma, ma il fatto che con gentalyn vada via potrebbe far pensare a quello detto dal medico di famiglia? Lo so che non si possono dare diagnosi telematiche, ma vorrei solo sapere se potrebbe essere qualcosa di preoccupante o meno.
Saluti
[#1]
Dr. Giulio Sonego Dermatologo 71 3
Gentile paziente,
Mi sentirei per prima cosa di rassicurarla. Le consiglio però di effettuare una visita specialistica dermatologica per definire una diagnosi precisa ed una accurata terapia.
Un cordiale saluto.

Dr. Giulio Sonego Dirigente medico Day Surgery dell'IDI
www.medicitalia.it/giuliosonego;
www.dermolaserchirurgia.it

[#2]
dopo
Utente
Ma almeno prima di pensare ad una visita dermatologica che a breve prenoterò, secondo lei, vista la scarna descrizione, si potrebbe orientare verso qualcosa di grave, tipo tumore, ovviamente estremizzando? Un fungo con gentalyn potrebbe sparire per ritornare?
[#3]
dopo
Utente
Salve, scusate se insisto, ma sono fuori sede per lavoro per un'altra settimana e non potendo andare dal medico mi vengono mille dubbi.
Il fatto che il rossore rientri con la gentalyn, lasciando solo un piccolo alone di 1-2 mm potrebbe far pensare a qualcosa di brutto?
Io da buon ipocondriaco vago per internet in cerca di qualcosa...ed in internet chi cerca trova! Ora mi sono fissato con il basilioma superficiale eritematoso...dalle immagini è diverso da ciò che presento io...ma alcune analogie ci sono...come il fatto di essere asintomatico ad esempio.
Nel giro di 2 gg cn gentalin beta quasi sparisce...tranne una parte che sembra più resistente!
E' come se questa parte irritasse la parte circostante...e il gentalyn agisce solo su quest'ultima!
In più, non so se è l'effetto della crema, ma il tutto è inserito in un'alone bianco (simile funghi di mare) che è comparso con l'uso di gentalyn.
Ho paura non sia qualcosa di grave...
Saluti