Blocco articolazione ginocchio

Salve.
all'età di 12 anni mi hanno fatto cadere mentre correvo con i rollerblade in pista e la parte lesa è stato l'interno ginocchio sx.dopo dolore e il ginocchio si è molto gonfiato e la contusione era diventata quasi subito viola.sono stata a riposo e ho aspettato che si sgonfiasse.da li avevo qualche dolorino ogni tanto ma ero in età di sviluppo,quindi mi faceva male anche il dx,ed ho pensato fosse lo sviluppo.ma poi con gli anni il dx si è fermato ma il sx no che a nuoto mi dava parecchi problemi essendo io ranista.
ho fatto la prima visita e con rx non mi hann trovato nulla e mi hanno mandata a casa dicendo che era infiammato di fare ginnastica e basta.
più avanti,dato che i sintomi cambiavano e ormai avevo fitte più frequenti quando camminavo o correvo,a scendere le scale avevo fastidio,son andata in altro ospedale,nel 2003 circa o 2004,l'ortopedico mi ha fatto fare una rmn e ha concluso che avevo una condropatia rotulea.mi disse di rafforzare il quadricipite e prendere l'antinfiammatorio se necessario.
bene son stata in pace perchè avevo capito che era il mio destino.
però qualche anno fa ho iniziato ad avere sintomi diversi:male a SALIRE le scale,fitte piu forti,mi tira e duole la parte dietro,si gonfia ancora ogni tanto,a correre fa male in zona della rotula,ho fastidio a piegarmi,fatico a fare gli esercizi in palestra per quadricipite e anche quelli dove dovrei tenere la gamba estessa o senmi flessa e dulcis in fundo mi si blocca l'articolazione...cioè il ginocchio da fastidio e poi o mentre cammino o con leggera torsione fa clac...e questo mi accade più volte al giorno.
sono andata di nuovo ad un controllo ma il medico,che scusate ritengo scemo(forse perchè aveva studenti in sala??),mi ha fatto la solita visita di 5 min e mi ha liquidata dicedo che era il solito(SENZA UNA MEZZA ANALISI SPECIFICA!!)..IO GLI HO QUINDI FATTO CAPIRE CHE CONOSCEVO L'ANATOMIA DEL GINOCCHIO E CHE SECONDO ME,AL CONTRARIO DI QUEL CHE SOSTENEVA LUI,NON ERA NORMALE CHE LA MIA ARTICOLAZIONE SI BLOCCASSE E CHE SECONDO ME POTEVA ESSERCI UNA LESIONE O UN CEDIMENTO DELLA CARTILAGINE.
Lui,probabilemente perchè messo alle strette,ha risposto che forse si c'era un qualcosa tipo sfaldamento della cartilagine ma che secondo lui non dovevo far nulla.
ora mi domando come questo potesse fare tutte queste luminari deduzioni senza un minimo di RMN.
e poi vi chiedo,premettendo che farò un controllo in altra città,cosa potrebbe avere il mio povero ginocchio visti i sintomi che si sono aggravati con gli anni.
grazie mille
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
il suo racconto sembrerebbe deporre per un quadro misto in cui potrebbero essere presenti insieme una problematica femoro rotulea insieme ad una possibile lesione meniscale che potrebbe esser la causa del blocco di cui lei parla.
Le consiglierei una nuova visita ortopedica (che mi sembra lei sia già intenzionata a fare) prima di eseguire un esame RM.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
grazie..posso chiederle una cosa?
il mio problema iniziale se non indagato con cura poteva causare nuovi problemi al gin sx?
come mai l'ultimo medico ha sottovalutato i miei sintomi?
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
purtroppo fare una valutazione oggettiva di un problema di tanti anni fa è piuttosto difficile; certo è che spesso capita che traumi misconosciuti dell'età dello sviluppo possano manifestarsi successivamente durante la vita con disturbi di varia natura.
Per quanto riguarda la sua seconda domanda non sono capace di dirle perchè i suoi sintomi siano stati sottovalutati.
Mi faccia sapere l'esito della visita e degli esami eventualmente richiesti.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dalla prima visita fatta mi è stata diagnosticata un problema di rotula a baionetta...con la rotula che tende all'esterno.
ho sofferenza del tendine rotulo-femorale.
il medioco mi ha prposto l'operazione.
faro un'altro consulto ad agosto prima di decidere.
l'operazione è necessaria?
che conseguenze potrei avere se non mi opero?ci andrebbe in mezzo anche il tendine rotuleo(che tra l'altro mi da già fitte ogni tanto).