Ipertensione ed ansia

Gentile Dottore,
recentemente misurando la pressione subito dopo una discussione, uno stress, o una situazione ansiosa, cosa che purtroppo ultimamente avviene abbastanza spesso, i valori della mia P.A. raggiungono i 90/140. Dopo pochissimi minuti i valori rientrano. Normalmente essi sono 70/110, la mattina presto e la sera tardi anche più bassi.Mi chiedo quanto questi transitori rialzi possano provocare danni e se è il caso di effettuare accertamenti. Fumo circa 10 sigarette al giorno, pratico sport abbastanza impegnativi 3 volte la settimana e seguo una dieta priva il più possibile di sale e ricca di frutta e verdura. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo stress ed il fumo sono acerrimi nemici di cuore e cervello.
Se è ovviamente è difficile oggi senza stress è invece doveroso smettere di fumare ed eentualmente curare una ipercolesterolemia
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso