Esiti spermiogramma

buongiorno. Io e mio marito abbiamo una figlia di 6 anni, arrivata subito e senza problemi. Da circa 2 anni e mezzo, proviamo ad avere un altro figlio che, purtroppo, non arriva. Abbiamo fatto varie analisi finora , tutte con buon esito. Ci piacerebbe avere un parere circa i risultati dello spermiogramma:
ESAME LIQUIDO SEMINALE:
Volume:3.5ml
Colore:biancastro
Aspetto:lattescente
Odore: a colla d'amido
Ph: 8.0
Mucolisi: completa, dopo 30' a 37 °
Viscosità:normale
Motilità:scarsa
dopo 3 ore: 36%
dopo 6 ore: 10%
dopo 12 ore: 0
dopo 24 ore: 0
Conta 100.000.000 di elementi
Cellule spermiogenetiche : alcune
Cellule epiteliali: alcune
Leucociti: alcuni
Emazie: assenti
Agglutinazioni: assenti
Mucopus: assente
SPERMOCITOGRAMMA
forme normali: 58%
forme appuntite: 10%
Forme arrotondate: 2%
forme doppie: 6%
forme ipertrofiche: 4%
forme teste amorfe: 20%
ESITI SPERMIOCULTURA:
Assenza di sviluppo di flora batterica patogena e micotica.
Grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma,ancorché eseguito senza rispettare i criteri consigliati dal WHO 2010,evidenzia alterazioni significative della motilità spermatozoaria.Comunque,considerando che lo spermiogramma non esprime alcun dato biologico,bensì solo statistico,non resta che attendere una diagnosi andrologica per ottimizzare il fattore maschile,basata su di una visita specialistica con conseguenti eventuali esami ematici e strumentali.Suo marito è stato visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Izzo, grazie per la sua pronta risposta. Ad oggi, le analisi sono state concentrate su di me. Ho dimenticato a dire che in questi 2 anni e mezzo sono rimasta incinta 3 volte ma ho avuto degli aborti precocissimi.
Quindi , quest'analisi non sarebbe attendibile?
Mi potrebbe gentilmente spiegare la differenza tra andrologo e urologo?
Grazie! Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è paradossale che,a fronte di ben tre aborti,il "fronte maschile" non sia stato compiutamente indagato.In tal modo si ritorna indietro per lo meno 30 anni,quando si diceva che,dinanzi ad un aborto,il maschio stava bene perchè "aveva preso".....In che mese sono avvenuti gli aborti?Il peso riportato è quello reale?Ci aggiorni,se ritiene,dopo la diagnosi andrologica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore! Rimango sbalordita. Finora ci è stato detto sempre questa cosa! Che, poichè son rimasta incinta 3 volte, il problema è quasi certamente mio e non di mio marito.
Solo l'ultima ginecologa da cui sono stata, ha chiesto di far fare qualche esame anche a mio marito.
Gli aborti sono avvenuti a :giugno 2011, dicembre 2011, luglio 2012.
Il mio peso attuale, è quello indicato nella mia scheda.
Vedo che lei esercita in Campania. è possibile sapere dove, oppure è vietato da regolamento?
Distinti saluti e buona domenica.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...comunque,alludevo ai mesi di gravidanza...Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, avevo letto di corsa... Gli aborti sono avvenuti tutti alla 5-6 settimana.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Izzo. Io e mio marito abbiamo parlato a lungo e domani cercherò di fissare un appuntamento con uno specialista. Lui è molto demoralizzato. Ha motivo di esserlo?
Avrà presto nostre notizie.
Cordiallità.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non c'è motivo di demoralizzarsi ma i figli si cercano e si fanno in due.Mi contatti,eventualmente,dopo che un andrologo con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione avrà posto una diagnosi rigorosa.Cordialità.