Mestruazione e pillola

Salve,
ho 24 anni e da circa 3 anni assumo regolarmente la pillola yaz. all'inizio del penultimo blister ho sbagliato a prendere la prima pillola dopo l'interruzione anticipando di un giorno (la prendo in genere di martedì e invece quella volta sbagliando l'ho presa il lunedì) nonostante ciò ho preso la pillola ogni giorno finendola comunque al solito giorno quindi ho preso un giorno in più di pillola rispetto al solito. ho ricominciato l'ultimo blister (del corrente mese) ancora di lunedì...e negli ultimi giorni ho notato una stranezza...è come se mi stesse arrivando il ciclo nonostante manchi ancora circa una settimana di pillole. Aggiungo che circa una settimana fa ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo abbastanza doloroso all'inizio...da quel giorno in poi ho iniziato e continuato ad avere perdite giornaliere...prima più scure e poi anche rosso vivo. Devo preoccuparmi per la protezione contraccettiva?o è normale che succeda questo a causa dello spostamento del giorno di assunzione della pillola? (preciso che ho preso praticamente più pillole del dovuto e non di meno).
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei, non deve preoccuparsi perchè ha assunto un dosaggio maggiore e quindi ha spostato la perdita ematica,ma mantenendo l'effetto contraccettivo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo modo di fare si adotta per lo spostamento del flusso mestruale.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1955-programmare-il-momento-della-mestruazione.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI