Digiuno: fa bene?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Molti ormai parlano della pratica del digiuno come un qualcosa di molto positivo per corpo e mente.
Ho letto un articolo in cui se ne parla invece negativamente, l'autore infatti asserisce che con digiuno vengono prodotte una serie di scorie metaboliche per cui il corpo anzichè disintossicarsi, si intossica.
Ne riporto uno stralcio:
"Con il digiuno è molto probabile che intervengano processi di accomodamento, soprattutto se è protratto. Infatti la gluconeogenesi (l'impiego dei lipidi e delle proteine per ottenere il glucosio necessario per mantenere i valori glicemici nella norma; le scorte di glicogeno vengono infatti esaurite in meno di 24 ore) già dopo qualche giorno comincia a produrre effetti negativi: la massa magra viene intaccata per convertire le proteine in energia (con conseguente sovraccarico epatico) e allo stesso scopo vengono utilizzati anche i grassi (con effetto dimagrante) con conseguente accumulo di scorie chetoniche. In sostanza il digiuno anziché purificare l'organismo lo intossica! ".
Insomma, il DIGIUNO fa davvero bene o no, come scritto qui?
Spero di avere una risposta esauriente ed esplicativa!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il digiuno è senz'altro dannoso, così come l'eccessiva alimentazione. E' importante trovare la giusta via di mezzo, eventualmente con l'aiuto di un esperto nutrizionista o dietista.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa