Ci ho provato ancora ma mentre corro invece di avere male al fianco mi viene male al ginocchio,

buongiorno, sono un'amante dello sport e ho sempre praticato palestra, pesistica, ma in maniera soft (due volte a settimana), e da circa un anno e mezzo corro, mezz'ora 3/4 volte alla settimana, sono sempre stata bene ma ultimamente sentivo un dolore al fianco sx e vedendo che non passava ho comnicato ho preoccupartmi, il mio medico ha prescritto una risonanza e' quello riportato sotto e' il risultato, la mia domanda e', non potro' piu' correre?
ci ho provato ancora ma mentre corro invece di avere male al fianco mi viene male al ginocchio, sono disperata, la corsa per me e' importantissima, che terapia mi consigliate?
ringrazio anticipatamente

RISONANZA RACHIDE LOMBARE

Normale allineamento dei corpi vertebrali
Normale morfologia e segnale dei metameri ossei esaminati
Canale rachideo di dimensioni normali
Il cono midollare ha normale morfologia e segnale
Il disco intersomatico L4-L5 mostra una piccola protrusione mediana
Il disco intersomaico L5-S1 e’ assottigliato disidratato protruso ed ampio raggio in particolare in sede mediana paramediana intra foraminale sinistra
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
il referto dell'esame RM da lei eseguito parla di protrusioni discali, cioè di una fuoriuscita del disco intervertebrale della sua normale sede, che rappresenta una fase iniziale di ernia discale.
Tale situazione è probabilmente la causa dei disturbi che lei riferisce e quindi sarebbe opportuna una visita specialistica ortopedica per valutare clinicamente la sua condizione ed i disturbi presenti al fine di impostare il piano terapeutico a lei più adatto.
Per quanto riguarda la corsa, questa è certamente sconsigliata nei momenti di acuzia della sintomatologia ma una volta passata la fase infiammatoria con alcuni accorgimenti potrebbe essere ripresa, considerando comunque il fatto che non si tratta certamente dell'attività sportiva più adatta per chi soffra di patologie a carico della colonna vertebrale.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, io ho consultato un fisiatra, ho fatto bene? c'e' un tipo di ginnastica che mi puo' consigliare in attesa della fisioterapia?
le retroversioni possono alleviarmi un po' il dolore?
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signora,
direi che ha fatto bene a consultare un fisiatra.
Potrebbe esserle utile una ginnastica con esercizi in allungamento della colonna al fine di stimolare e rinforzare la muscolatura paravertebrale oppure il nuoto sport sicuramente molto adatto alle sue esigenze.
Cordiali saluti