Emazie urine

Buonasera, ho effettuato delle analisi da cui risulta la presenza di 25 emazie nelle urine e il massimo è 15, so tutte le cause che ci possono essere come ad esempio la cistite che non credo di avere dato che non ho sintomi, oppure tumori o danni renali quello che vorrei sapere è se 25 è un valore significativo e quindi bisogna fare altri accertamenti oppure non è significativo e quindi non faccio nulla? inoltre sto prendendo da una settimana la metformina potrebbe essere la causa? dal medico di famiglia è proprio inutile andarci l'ultima volta gli ho portato delle analisi con tutti gli ormoni fuori norma mi disse che era tutto ok poi gli feci notare i valore fuori dal normale e mi disse di fare altri accertamenti, questa volta non so se è importante o meno questo valore, per questo volevo una vostra opinione. vi ringrazio in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gnetile utente,
la microematuria può riconoscere diverse cause compresa quella "idiopatica" (senza causa nota), ma la sua presenza va sempre approfondita con opportuni esami: utile valutazione urologica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio molto per la sua risposta perchè proprio oggi sono andata dal medico di famiglia e mi ha risposto che il sangue nelle urine è normale, gli ho chiesto di fare altre analisi ma ha risposto che non servono che va bene così io invece sono preoccupata prendevo la metformina e non la sto prendendo più perchè ho paura che possa peggiorare la situazione e inoltre tra qualche giorno devo fare una risonanza con mezzo di contrasto e ho paura per i reni. lei che dice la metformina la posso prendere nel frattempo che faccio gli accertamenti? e per il mezzo di contrasto? la ringrazio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Modifiche alla terapia quotidiana con farmaci devono essere eseguito solo dopo consulto medico e non di propria iniziativa. La metformina non interferisce con la funzionalità renale ne sulla microematuria ne sul mezzo di contrasto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!