Tapazole a vita

mio padre 83enne assume tapazole da molti anni in quanto è ipertiroideo, oltre a questo ha anche uno stent coronarico e prende antiaggreganti e betabloccanti , la sua terapia di mantenimento che sembra vada bene ( tsh molto basso ma in compenso t3 e t4 sono nella norma) è una compressa dopo pranzo il lunedi il mercoledi e il venerdi. leggendo da qualche parte ho trovato delle raccomandazioni riguardo al tapazole da non superarare la sua assunzione per un periodo superiore ai 18 mesi e quindi vorrei sapere se devo preoccuparmi e trovare soluzioni alternative oppure visto che la terapia non è molto aggressiva continuare cosi tranquillamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una soluzione alternativa, considerando anche l'eta', potrebbe essere la terapia con lo iodio radioattivo.
Decisione da prendere alla luce del quadro clinico generale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto comunque vorrei che lei mi dicesse se ritiene la terapia col tapazole a vita seppur a giorni alterni controindicata oppure no
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto assunto a dosaggi minimi, non si possono escludere, per il Tapazole, cosi' come per tutti i farmaci, possibili effetti collaterali, per cui se praticabile, non escluderei l'alternativa della iodoterapia.
In tal senso dovrebbe decidere l'endocrinologo di riferimento.