Febbre nonostante 10 giorni di antibiotico

salve, mio figlio di due anni e mezzo sta male dal 10 gennaio, vi riepilogo in breve: giovedi 10 gennaio sera è cominciata la febbre quasi a 39, qualche giorno prima aveva cominciato ad avere un pò di inappetenza, il venerdi mattna la dott.sa dell'asl lo ha visitato dicendo che aveva la gola molto rossa alle spalle nulla e gli ha prescritto augmentin x 5 gg 5ml ogni 12 ore, al terzo giorno di antibiotico la sera la febbre era ancora 38, piu bassa durante il giorno, al quarto giorno di antib. febbre solo la sera 37 al quinto giorno smette. intanto ha tosse e raffreddore con muco. mercoledì 16 lo portiamo da un pediatra a pagamento che mi dice che ha respiro sibilante e gli prescrive aerosol con broncovaleas e dice di riprendere l'antibiotico per ancora due giorni quindi prende clavulin. finiti 7 giorni di antibiotico il venerdì 18 si ripresenta la febbre 37.4 nel pomeriggio e alla sera e nel frattempo la tosse si fa piu' aspra come se grattasse nel petto, chiamo lo stesso pediatra e mi da anche bentelan 0,5 mattina e sera. dopo quel giovedì la febbre scompare e riappare giovedì 24 dopo una settimana a 37.1 e il bimbo mi dice che ha male in corrispondenza dei reni circa, venerdì 38, sabato nulla, oggi 37.2. abbiamo fatto una radiografia al torace ci hanno detto che è pulito, attendiamo urinocultura, esame urine nulla. abbiamo anche un'altra piccolina di dieci mesi che si è ammalata il giorno dopo del fratello quindi venerdì 11 sempre con raffreddore e tosse e ha avuto anche asma per tre giorni. entrambi hanno avuto delle macchie che vanno e vengono su guance collo e torace, alla piccolina sono piu evidenti su guance e arcata delle sopracciglia. il bimbo ha vuto anche delle sudorazioni abbonfanti appena messo a letto la sera, un pò strane, che gli capitano quasi sempre quando ha episodi di febbre ma non sono state successive a tachipirina. ora mangia regolarmente anche con appetito ed è vivace, solo quando sale la linea di febbre un pò capriccioso. ha fatto in tutto dieci giorni di antibiotico e dopo tre giorni che ha smesso la febbre si è ripresentata, vorrei sapere secondo voi quali malatie potrebbe aver contratto, lui va all'asilo ma da quando si è ammalato non è andato, le macchia hanno detto che erano una cosa virale ma nessuno le ha viste solo per telefono, quelle sulle guance di mia figlia sembravano molto simili ale foto che ho visto su internet della quinta malattia, è possibile che l'abbiano presa entrambi e che alla piccolina non sia venuta febbre ma solo asma e temperatura 36.9? che esami potrei fare? la mononucleosi può portare questi sintomi?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gola rossa, spalle nulla= perché dare antibiotico?

Le febbri vanno rispettate, specialmente le prime febbri che hanno il compito di consolidare la competenza immunitaria; inoltre non vanno disturbate proprio per consentire l'affiorare degli esantemi. Non va guardato il termometro ma lo stato del bambino che, se è tranquillo, beve, suda e non ha altri sintomi seri va lasciato in pace e cautamente osservato.

Osservato... con pazienza costanza dal suo medico. Sulle diagnosi per telefono non mi pronuncio, gentile Signora. Non chieda a noi in via telematica ciò che deve esigere dal suo medico in diretta....

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi