Dieta e sport

Gentili Dottori
sono un ragazzo di 22 anni e sono alto 1,65 circa.
Fino a un anno e mezzo fa il mio peso s'aggirava intorno ai 56-58 kg. e pur non essendo "tonico" fisicamente non ero comunque grasso o sovrappeso, quello che nel gergo comune si dice "normale".
Da un anno e mezzo a questa parte però ho cominciato a ingrassare esponenzialmente a causa di diversi fattori legati ad uno stile di vita, e di conseguenza alimentare, irregolare. Sono stato infatti costretto a cominciare una cura con psicofarmaci a causa di disturbo d'ansia ora fortunatamente in via di risoluzione, ma il daparox (questo il farmaco assunto da me quotidianamente) mi ha stimolato oltremodo l'appetito e mangiavo spesso e volentieri fuori pasto oltretutto senza fare sport.
Ora sono arrivato a pesare ben 69 kg. e ho deciso di rimettermi in forma moderando l'alimentazione e praticando dello sport (pensavo a palestra e in particolare camminata per perdere peso). Ma pensavo anche ad un'alimentazione di base equilibrata per perdere peso senza però esagerare con la rigorosità di una dieta ferrea. Chiedo consigli in linea generale nel merito.
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è ammirevole l'intento di riportare in ordine il Suo peso...ma per poter raggiungere un risultato così importante deve rivolgersi, necessariamente, ad un Dietologo "de visu" della Sua zona.

Attraverso un consulto on-line non solo non ci è consentito prescrivere terapie (anche alimentari, cioè diete), ma sarebbe assurdo poter pensare di impostare un regime dimagrante ad un individuo, di cui non si conosce nulla.

Posso però, in linea generale, fornirLe utili spunti di riflessione con i seguenti articoli allegati

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!