Depilazione pube e testicoli

Buongiorno,
la mia domanda riguarda la pulizia delle zone intime maschili.E' salutare per le parti intime la completa(depilazione o rasatura),compresi testicoli fino a scendere nella zona più in basso nella zona anale,dato che stiamo parlando di zone che possono andare incontro facilmente ad attacchi di batteri a cattivo odore e pruriti se non lavati regolarmente? E ogni quanto è necessario farla?

Ho letto in rete,che la completa depilazione o rasatura delle parti intime non è virile o è antiestetico...ma vorrei sapere solamente se fa bene per le parti intime.

Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,

la presenza dei peli nella zona genitale non è casuale, ma esiste perchè l'apparato pilifero contrariamente a quanto si pensa rappresenta un ottimo sistema difensivo oltre a concorrere al mantenimento di una ottimale temperatura locale, quindi teoricamente andrebbe meglio curato più che rasato.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che non va bene la completa depilazione o rasatura anche se fatta ogni tanto (una volta ogni 2-3 mesi) e a scopo igienico?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
No! Meglio uno shampoo periodico.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi,ma ci sono rischi seri se si fa una completa depilazione con crema depilatoria.? A cosa si può andare incontro?...io l'ho fatta ieri e eccetto un po' di irritazione le prime ore successive alla depilazione,non mi ha creato altri problemi...anzi mi sembra di provare una sensazione di freschezza e 'leggerezza' e non provo più quei pruriti che avevo nella zona dell'interno coscia e poi nella zona vicino alla regione anale prima della depilazione...Cosa mi consiglia di fare in futuro anche in virtù di quanto le ho appena detto?
Grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Non esiste una regola precisa, alla fin fine è un pò come radersi la barba;