Rm colonna dorsale e lombosacrale

Sono un ragazzo di Roma 37enne con un problema alla schiena, fitte sul lato destro e alcune volte mi blocco per qualche minuto.
Ho fatto una risonza sotto consiglio del mio medico di base ma vorrei capire meglio la mia situazione:

DIAGNOSI LOMBO SACRALE: assenza di altereazione del cono midollare e della radici della causa. Canale vertebreale di normale ampiezza, assenza di lesione strutturali ossee focali con carattere evolutivo.

DIAG. COLONNA DORSALE: modifica deformazione a cuneo con riduzione in altezza ed irregolarità delle somatiche D11 e D12 da riferire in prima ipotesi ad esisiti di lesioni traumatologica di data non recente, dislocazione del muro posteriroe dei corpi vertebrali, minima protusione mediana posteriore dei dischi invertebrali D10-D11 e D11-D12 con lievi segni di compressioe estrinseca, formazioni oseofilitarie marginali versante anteriore dei corpi vertebrali della D11 e D12 saldati a ponti tra di loro.

Piccolo report della mia situazione.

Secondo il mio dottore di base, non c'è nulla di preoccupanti basta qualche antidolorifico e ceretto per far passar il tutto..

Onestamente mi sembra molto stano.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dal referto trascritto si evince che le vertebre dorsali (la 12a e la 11a) sono ridotte di spessore verosimilmente a causa di un vecchio trauma, ma di questo dovrebbe dare Lei conferma.
Per il resto sono segnalati fenomeni artrosici probabilmente di scarso significato clinico.
In assenza di una valutazione clinica specialistica e dello studio accurato delle immagini, non è possibile esprimere giudizi nè diagnostici nè indicare terapia alcuna.
E' forse opportuno,in prima istanza, consultare un medico fisiatra.

Cordialmente