Influenza neonato

Mio nipotino ha una settimana di vita. Pesa circa 4 kg, è sano e allattato completamente al seno. Oggi il fratellino di 8 anni ha manifestato febbre, con sospetta influenza. Il neonato può ammalarsi? Come fare con un bambino così piccolo con un'eventuale influenza? Può essere molto pericoloso? La ringrazio molto per la sua risposta.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Cerchi per quanto possibile di tenere i bambini separati. Lo so che non è. Facile.
Il fatto che sia allattato al seno e' positivo perché la mamma passa attraverso il latte innumerevoli fattori protettivi.
Non è possibile fare altro per prevenire.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi: dunque potrebbe anche non ammalarsi? E nel caso succeda potrebbe essere particolarmente pericoloso, a questa età? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Certo che non è detto che la prenderà.
È non è detto che abbia un decoro pericoloso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la pronta risposta. Buona serata