Carie a livello dello smalto

Gentili dottori buona sera, oggi ho fatto la prima volta la detartrasi, durante una visita di controllo con annessa detartrasi mi è stato detto di avere tre carie a livello dello smalto e una già più profonda. Personalmente io non ho notato nessuna macchia nera sui denti apparte quella che dicono che sia profonda, secondo voi è necessario procedere con un'otturazione anche se la carie non è visibile ed è a livello di smalto? Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
se si fida del dentista a cui si è rivolta e che le ha detto che ci sono 3 carie (per fortuna ancora in smalto) non capisco perchè lei dice che non si vedono. Lui le ha viste e, se non vuole aspettare che diventino crateri prima di curarle, le consiglio di farle otturare.
Il fatto che lei non le veda dovrebbe farle capire che non si dovrebbero attendere i 21 anni per farsi la prima detartrasi.
saluti

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
scusi, perchè il fatto che non abbia visto le carie dovrebbe centrare con la detartrasi? Fino ad oggi nessun dentista mi ha detto che era necessaria la detartrasi.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il fatto che lei non veda le carie non vuol dire che non ci sono!

Se, ad esempio, avesse una lesione cariosa tra i punti di contatto dentari, lei non la vedrebbe finchè non raggiunge una dimensione tale da determinare la frattura della cresta marginale o non crea una sintomatologia: quindi aspettare vuol spesso dire restauri più complessi e costosi !

Se stasero ho il virus influenzale, non lo vedo, ma domani probabilmente mi sveglio con la febbre !

Se ho capito bene, lei in passato ha effettuato anche trattamenti ortodontici e quindi da qualche dentista è stata controllata.

O lei in tutti questi anni ha avuto una igiene orale encomiabile oppure è stata visitata troppo superficialmente.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono andata da un'altra dentista la quale mi ha detto che queste carie sono proprio impercettibili, anzi sono dei solchi dei denti e che potrei benissimo non otturare se curo molto l'igiene orale e in più mi ha trovato ancora della colla dell'apparecchio sui denti davanti nonostante l'altro collega (che mi ha detto delle carie) mi abbia fatto una detartrasi. cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se la professionista che l'ha visitata le ha detto questo, segua il suo consiglio.
Noi on-line non possiamo sapere come è esattamente la sua situazione orale.