Il ginocchio destro mi dava fastidio

Buongiorno
Ho 33 anni e pratico pallavolo da parecchi anni e ultimamente il ginocchio destro mi dava fastidio in fase di piegamento.
Ho eseguito una risonanza e questo pè il referto:
Il legamento crociato anteriore appare lievemente assottigliato e disomogeneo ma continuo.
Non evidenti segni di lesione nè al menisco laterale nè al menisco mediale. Area di alterato segmale è apprezzabile in corrispondenza del condilo femorale laterale che appare iperintense nelle sequenze T1 e T2 pesate (probabile sofferenza dell'osso subcondrale su base post-traumatica). Versamento articolare di minima entità.Note di iperpressione esterna della rotula.

Grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la sua risonanza parla di una iniziale degenerazione del legamento crociato anteriore e dei segni di infiammazione su verosimile base traumatica nonchè di una rotula che è più spostata all'esterno rispetto alla sua normale posizione.
Le consiglierei di eseguire una visita ortopedica al fine di valutare clinicamente i suoi disturbi ed eventualmente impostare una terapia adatta alla sua situazione.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Vorrei aggiungere qualcosa alla precisa risposta del dott. Catena.
Il legamento crociato anteriore "degenerato" e la condropatia su base post-traumatica, fanno pensare che l'Utente abbia subito una distorsione di una certa entita'.
La lesione del legamento crociato anteriore non e' mai un evento che accade senza un trauma importante e, soprattutto, non e' causa di dolore del ginocchio. Vista l'iperpressione esterna, se l'area di sofferenza cartilaginea sul condilo femorale del ginocchio e in zona di contatto rotuleo, io penserei ad un episodio di instabilita' rotulea e questo si accorderebbe meglio anche sui dolori che il paziente avverte in fase di piegamento.
Il dolore in semiaccosciata e' un tipico dolore della femoro-rotulea.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com