Interpretazione esami ormonali

Gentilissimo Dottore,
ieri ho finalmente ritirato gli esiti relativi ai dosaggi ormonali.
Ho 32 anni e sono alla ricerda di un figlio da un anno e mezzo.
Questi sono i valori:

17 BETA ESTRADIOLO
Metodo chemilluminescenza 40 pg/ml fase follicolare 12-48
picco ovulatorio 150-350
fase luteale 48 - 175
menopausa 10-35

FSH
Metodo chemiluminescenza 9,50 mU/ml fase follicolare 5,00-10,00
picco ovulatorio 9,00-26,00
fase luteale 1,00 -8,00
menopausa 18,00 - 150,00

LH
Metodo Chemiluminescenza 7,98 mU/ml prepubere <3
fase follicolare 2,00-13,00
picco ovulatorio 5,00-80,00
fase luteale 1,00 -20,00
menopausa 10,00 - 50,00

Ormone antimulleriano
Metodo Elisa 2,20 ng/ml 1,20- 4,10

Ho letto da qualche parte che i valori ottimali dell'ormone FSH dovrebbero essere TRA 5 e 9 mU/ml e che FHS ed LH dovrebbero avere un rapporto 1:1
Io sono gia fuori da questi parametri.
Mi devo preoccupare?
Anticipatamente ringrazio
Saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In che giorno del ciclo mestruale, sono stati effettuati i dosaggi?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, è vero, non le ho detto in che momento ho effettuato questi dosaggi!
Al terzo giorno del ciclo

Ne approfitto per chiederle un parere in merito a questi dosaggi.
Da questi esami si può capire se si soffre o meno di ovaio micropolicistico?

Grazie ancora
saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sembrano nella norma, considerando anche la fase del ciclo in cui sono stati effettuati.
Tuttavia, non sono sufficienti per una diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico, che si basa oltre che su esami di laboratorio, che a mio modo di vedere, andrebbero integrati, anche su parametri clinici ed ecografici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
In merito agli esami di laboratorio qualche mese fa ho effettuato una curva glicemica da carico da cui si evidenzia questa situazione:

Curva glicemica
met.. Enzimatico (HK)
quantità somministrata 75 gtammi
Glicemia a digiuno 85 mg/dl (60-100)
Glicemia a 30' 157 mg
Glicemia a 60' 136 mg
Glicemia a 90' 112 mg
Gicemia a 120' 98 mg
Glicemia a 150' 98 mg

Curva insulimenica
met.chemiluminescenza
Insulimenia basale 4.73 mcU/ml ( 2.00-25.00)
Insulinemia dopo 30' 45,09 mcU/ml
Insulinemia dopo 60' 85,09
Insulinemia dopo 90' 58,30
Insulinemia dopo 120' 35,82
Insulinemia dopo 150' 19,49

Il problema è che ho dei pareri discordanti sulla diagnosi. Un paio di dottori sostengono che la mia curva non evidenzia insulinoresistenza mentre un'altra dottoressa (ginecologa ed endocrinologa) sosterrebbe che soffro di ovaio micropolicistico causato appunto dall'insulinoresistenza che dovrei elimnare lo zucchero ed assumere la metformina, questo per facilitare anche l'instaurarsi di una gravidanza
Qual'è il suo parere in merito?
Lei quali esami di laboratorio ed ecografie riterrebbe opportuni per una corretta diagnosi di ovaio micropolicistico?
Dall'ecografia transvaginale effettuata poco tempo fa non è stato riscontrato alcun problema.
La ringrazio nuovamente