Laser astigmatismo

Buonasera, ho 48 anni e sono stato operato con femtolaser + lasik da un mese e mezzo abbondante ma con questi risultati (non sto ad elencare quanto astigmatismo avevo prima e quanto ne è rimasto): dall'occhio dx (era quello "forte" anche prima dell'intervento) vedo benino, nel senzo che vedo 8/10 ma, sulle fonti luminose di notte, vedo leggermente doppio verso il basso. L'occhio sx è una tragedia: vedo pochi decimi e, al buio ma anche di giorno sui cobtrasti forti, ho una notevole sdoppiatura verso il basso a sx, in diagonale. Inoltre, sempre al buio, le fonti luminose mi appaiono sbaffate tipo come quando piove e vedo DOPPI i segnali stradali e il quadro della macchina. Mi hanno detto che sono rimaste delle strie sulla cornea dell'occhio sx e che quindi mi devono ritirare sù il flap con una spatolina (siccome è ancora fresco, non occorre usare nuovamente il femtolaser), ripulire il tutto e stendere per bene. Io sono molto perplesso sia su questo tipo di intervento (oltre un mese e mezzo si può semplicemente tirare sù il flap con una spatolina???) sia sul risultato ottenibile: andrà via la "sdoppiatura"? E a dx, dove non hanno rilevato strie??? Vedrò sempre doppio?? E quanto tempo ho per farmi stendere le strie prima che si cronicizzino?
Insomma... Secondo me hanno toppato alla grande... Oltre all'illuminato e illuminante parere dei dottori, c'è qualche astigmatico reduce da un recupero, se non impossibile, complicato come il mio?
Grazie a tutti e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buonasera,

se la diagnosi è di strie (macrostrie) e questo le sta cauando il problema visivo, il flap deve assolutamente e al più presto essere risollevato e "stirato" per cercare di riappianare le strie che si sono formate. Se le strie scompaiono completamente la visione dopo il trattamento dovrebbe essere ottima e comparabile con l'occhio destro di cui non lamenta disturbi significativi. Tuttavia più tempo passa dall'intervento, più difficile è eliminare completamente le strie e pertanto la invito a recarsi con urgenza dal suo oculista che ha eseguito l'intervento per cercare di soluzionare il problema. A volte se un intervento non dovesse soluzionare il problema si deve considerare la possibilità di stuturare il flap corneale per stirarlo meccanicamente con la sutura. Il recupero dopo questo intervento può essere leggermente più lungo rispetto al precedente, a volte con alcuni "fastidi" per alcuni giorni poichè la manipolazione del flap e le tecniche utilizzate per "stirarlo" possono danneggiare parzialmente l'epitelio superficiale, che tuttavia si riforma in poche ore o giorni naturalmente.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Bosone,
grazie per la risposta anche se, purtroppo, non sono buone notizie... Credo che non avrebbero dovuto eseguire un intervento per trattare il mio caso: a suo tempo infatti, portavo gli occhiali
OD: sf. 0,25; cil. + 2,50
OS: sf 0,50; cil. + 4,00
e mi è stato detto da un oculista che la macchina con cui hanno lavorato, una B&L Kerakor 217/z, sia obsoleta e incapace di dare buoni risultati sui difetti che presentavano i miei occhi (da cui iil notevole astigmatismo residuo, spec. a sx). Lei mi conferma quanto sopra?
Stasera vado da un (altro) oculista per vedere di risolvere il problema delle strie.... Speriamo bene...
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buongiorno,

Il B&L 217/z è un ottimo laser e non credo che i suoi problemi derivino dal'utilizzo di questa piattaforma.. Ho eseguito più di mille interventi nel 2012 ad Amsterdam, dovevo vivevo, con questo laser senza aver un singolo problema. Ora le scrivo da New York dove lavoro e anche qui, pur non essendo il laser più diffuso in USA, il B&L è approvato dall' FDA, l'organismo che controlla tutte le tecnologie e procedure in campo sanitario negli USA.

Credo che il problema che deve risolvere prima di tutto siano le strie.

Mi tenga aggiornato!

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora x la sua disponibilità!
Allora... Il dottore che mi ha visitato nel pomeriggio di oggi mi ha detto che domattina mi "stirerà" le strie all'occhio e, se vorrò, procederà anche all'eliminazione dell'astigmatismo residuo e della presbiopia. Sono rimasto un po' di sasso e ho accettato.
Ma ora comincio a farmi 1000 domande... Ok, le strie vanno stese perché siamo al limite coi tempi ma... Bombardare nuovamente gli occhi col laser a 53 gg dalla prima lasik, non è rischioso? Spero di avere una risposta entro domattina...
Grazie ancora e nuovamente cordiali saluti!
[#5]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buongiorno,

Purtroppo non ho potuto risponderle prima perchè ero in volo da New York per l'Europa-
Io procederei solo al trattamento delle strie. Dovrà valutare fra due-tre mesetti circa se un eventuale ritocco con il laser è necessario. Probabilmente il solo trattamento delle strie risolverà il problema dell'astigmatismo residuo. Per il laser c'è sempre tempo. Lo so che uno vorrebbe risolvere tutti i problemi in un solo momento, ma non è questa la strada migliore da percorrere. Un passo per volta.

MI tenga aggiornato
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bosone,
il giorno dopo, 1/2/2013, ho fatto l'intervento ("stiratina" + nuova lasik) all'OS, a seguito del quale mi è stata applicata una lente a contatto neutra. Ho letto spesso in giro x il web che a volte vengono applicate ed altre no: forse a me è stata messa facente funzione di "morsetto" per il discorso delle strie? Tornando a casa, sbirciando, mi è sembrato che il problema degli sbaffi sulle fonti luminose fosse stato eliminato. Comunque, la mattina dopo, a circa 24 ore dall'intervento, ho fatto una visita di controllo presso il dottore che mi ha operato. Con la lente applicata ho letto qualche lettera degli 8/10 e se, consideriamo che con gli occhiali arrivavo a 6, mi sono sentito a un metro da terra. In seguito il dottore mi ha tolto la lente dandomi appuntamentO al 7/2 x una nuova visita . La sera, a buio, ho fatto nuovamente la prova sulle fonti luminose e, in effetti, un po' di "sbaffi" e di raddoppi di immagine ci sono ancora. Forse la superficie della cornea che era stata pazientemente stirata la mattina del giorno prima, era tornata sui suoi passi ripresentando, in parte, il problema? Se così fosse, sarebbe utile tentare un'altra stiratina e, se servisse, portare una lente a contatto per più giorni?
A parte questo, di giorno, sono contento di come vedo. Applico molto spesso le lacrime artificiali perché, a parte i primi attimi in cui ho una "piscina" nell'occhio, vedo meglio per un tempo diciamo però abbastanza breve.
MORALE DELLA FAVOLA:
chi mi ha operato la prima volta ha fatto un lavoraccio e molto gravi sono state le omissioni e le menzogne che sono seguite all'intervento.
A parte tutte le azioni legali del caso, certe persone sarebbe bene che fossero sputtanate per far sapere a tutti nelle mani di chi andrebbero a finire.
Io non ho nessun problema a fare nomi e cognomi ma vorrei sapere se questo sito acconsentirebbe alla mia denuncia che, ovviamente, estenderò a organi della Regione, giornali, trasmissioni tv e chi più ne ha più ne metta.
Per quel che riguarda i miei occhi, credo che mi farò sistemare, in futuro, anche il dx.
Attendo un'altra sua cortese risposta e invito, chi avesse e/o avesse avuto problemi tipo il mio, a contattarmi tramite questo sito x confrontarci e magari scoprire che, col tempo, i ns occhi acquisteranno una funzionalità pari almeno a quando indossavo i miei cari vecchi occhiali che, mai come ora rimpiango.
Lungi da me colpevolizzare la categpria: sono purtroppo finito nelle mani sbagliate..
Cordiali saluti e a presto!
[#7]
dopo
Utente
PS
Ovviamente non sono solo i decimi di visus a cayalogare una buona funzionalità dell'occhio, quindi, non solo QUANTO ma COME...
[#8]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buongiorno,

E’ assolutamente normale applicare una lente a contatto protettiva dopo l’intervento che ha eseguito. Serve prinicpalmente per evitare dolore o fastidi come la sensazione di corpo estraneo nelle prime 24 ore.
Le consiglio di seguire scrupolosamente tutte le indicazioni del suo oculista tenendo presente che il risultato finale dell’intervento lo apprezzerà solamente dopo 2-3 mesi.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Bosone,
a 13 gg dal ritocco all'occhio sx la situazione è questa: alla luce del giorno va benino, ma quando cala un po'... Nei corridoi, ad es., non distinguo bene le persone finché non sono vicine... La tastiera nera con caratteri bianchi del pc da cui sto scrivendo appare così:
SE LA GUARDO CON ENTRAMBI GLI OCCHI è sfocata e vedo i caratteri sdoppiativerso il basso.
SE LA GUARDO CON L'OS la sdoppiatura è più evidente
SE LA GUARDO CON L'OD va benino.. Nel senso che è a fuoco ma mi rendo conto di non avere una vista aquilina. Ma sappiamo che all'OD ho residui di astigmatismo e ipermetropia. Ora, in attesa di rimettere le mani sull'OD (forse...) parliamo del SX e del "peso" che ha sul mio vedere GLOBALE.
Leggo in molti forum come diplopia, sfocatura ecc. ecc. siano abbastanza all'ordine del giorno in un astigmatismo post lasik e, altrettanto spesso, leggo di persone che, se non vedono bene nei gg immediatamente seguenti l'intervento, NON MIGLIORANO DI UNA VIRGOLA!
La cosa è alquanto deprimente e INVALIDANTE.
Nel mio caso, inoltre, l'oculista che ha effettuato il secondo intervento, mi ha anche detto che il flap è decentrato! Ciò significa che quel GRAN DOTTORE che ha fatto il primo intervento, invece che mandare una macchina come il femtolaser, avrebbe fatto meglio a mandare una MACCHINA PER CUCIRE!!!
Parliamo del flap decentrato: la mia pupilla, quando si dilata, va ad "occupare" la zona del trattamento laser. Le chiedo: la "spazzatura" che vedo, spec. dall'OS, è dovuta alla pupilla che intercetta i fasci luminosi che vengono distorti dalla zona di giunzione del FLAP? Ma questa giunzione si liscerà prima o poi per poter finalmente eliminare le distorsioni che ho?
Infine: lei ha detto che dopo 53 gg non era il caso di riusare il laser: cosa rischio?
Grazie ancora e saluti.
[#10]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Segua i consigli e le indicazioni dell'oculista che le ha trattato le strie. Se le strie sono risolte deve solo aspettare di valutare a distanza di 1-3 mesi il risultato finale. Probabilmente è leggermente miope, sitazione molto comune dopo gli interventi per ipermetropia e che migliora proggressivamente con il passare dei giorni/mesi. Non prenda in considerazione nessun trattamento laser aggiuntivo prima dei 3-6 mesi.

Cordiali saluti