Il mio "passaggio"

Salve, sono un uomo di 33 anni, stessa età di mia moglie. Da due anni cerchiamo di avere un figlio e solo un anno fa, dopo aver appurato l'assenza di problematiche femminili, ci siamo rivolti ad un andrologo, dove a seguito di spermiogramma (effettuato con metodo CASA) ed altri esami strumentali, mi è stata riscontrata infertilità primaria caratterizzata da normozoospermia(69,0 Ml di spermatozoi), acinesia per il 52% delle cellule(spermi con movimento lentamente progressivo 20%, movimento in loco 10%, percentuale delle cellule mobili 48%) e severa teratospermia(forme normali ovali 15%, forme patologiche 85%). Il tutto senza cause accertabili, se non un lieve varicocele di 1° e 2° grado al testicolo sx, considerato "non da operare". Mi è stata prescritta una cura di integratori( The Guardians, Spergin q10, Fertiplus e Genadis), che assumo da ormai 8 mesi, caratterizzati da due ulteriori spermiogrammi, l'ultimo dei quali, a detta del mio andrologo, avrebbe testimoniato il mio "passaggio" in "zona fertile". Tuttavia mi sono accorto che i valori di riferimento usati nei vari esami si discostano da quelli previsti dal WHO, e non sono poi esageratamente migliori del primo spermiogramma. Nel riportarveli, vi chiedo un parere sulla mia fertilità e sull'entità dei miei miglioramenti, oltre che sulla necessità di proseguire ulteriormente la suddetta cura (prescritta per altri 4 mesi).
-Concentrazione per ml : 28,0 Mill
-Concentrazione per eiaculato totale: 98,0 Mill
-Percentuale delle cellule mobili: 53% (v.n. > 50 %)
-Concentrazione delle cellule mobili: 14,8 Mill/ml (v.n. >10 Mill)
-Concentrazione delle forme rapidamente progressive: 6,1 Mill/ml (v.n. >4 Mill/ml)
-Spermi con mov. lentamente progressivo : 20% (v.n. ?????)
- Spermi con movimento in loco : 11% (v.n. ??????)
-Spermi totalmente immobili : 47 %
-Recupero: discreto
-Forme normali ovali: 17% ( v.n. >14%)
-Forme patologiche: 83%
-Marcata teratospermia con alterazioni della testa, del collo e delle code. Marcata presenza di patologie combinate.
Mi pare difficile riscontrare un netto miglioramento con questo quadro.
Cordialità.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
le faccio notare solo un paio di cose:
se il valore normale della morfologia è 14 e lei ne ha 17 non si può scrivere teratospermia.
se la motilità progressiva è 22% ( per differenza dalle altre) quindi è bassa come fa a esprimere un valore in milioni normale?
Cambi laboratorio.....
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve,
nel ringraziarla del consiglio, che di certo seguirò, le chiedo due ulteriori cose:
1) Al di là dei valori di riferimento utilizzati, lei ritiene che questo spermiogramma sia compatibile con un concepimento naturale?
2) Può un varicocele come il mio (1à e 2°) comportare alterazioni significative dei valori del liquido seminale?
Cordialità.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
lo spermiogramma non misura la fertilità ma lo scostamento dai valori di riferimento che aiuta il clinico a capire da cosa dipende. consideri che ogni caso è diverso.
il varicocele ed il suo impatto sulla fertilità sono sovente sovrastimati.
faccia nalisi credibili e senta un esperto.
cordialmente