Il cnetro nuova vila claudia

Gentili Dottori,
Scrivo per chiedere un consulto relativo al risultato dello spermiogramma e test di frammentazione del DNA eseguito da mio marito, presso il cnetro Nuova Vila Claudia.
Premetto che è stato un esame autoprescritto, ho avuto due aborti alla nona settimana ed ho fatto tante analisi, essendo che molti dicono che solo dopo tre aborti si valuto lo spermiogramma del partner, ho voluto anticiparmi.

Circa una settimana prima dell'esame mio marito ha assunto cortisone ed antistaminico per effettuare una risonanza magnetica con contrasto.

Di seguito le riporto il risultato:

INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA

Giorni di astinenza 2-7
Luogo e ora della raccolta CASA ORA 8:03
Raccolta del liquido seminale COMPLETA
Malattie recenti NON RIFERITE
Fumatore NO
Body Mass Index (BMI) 26,3 kg/m2
Eventuali medicinali assunti NON RIFERITI
Esposizione frequente ad agenti fisico-chimici NON RIFERITA
Assunzione di alcolici NON RIFERITA
Dati anamnestico-clinici rilevanti NON RIFERITI
Fertilita ACCERTATA ( due gravidanze fino alla nona settimana)

ESAME MACROSCOPICO

Volume 4 mL
Viscosita Fisiologica
Aspetto Grigio opalescente (fisiologico)
Fluidificazione Fisiologica
pH 8

ESAME MICROSCOPICO

Concentrazione (analisi effettuata in doppio con camera di Makler e/o camera di Neubauer modificata)

N° spermatozoi/mL 55 milioni
N° totale spermatozoi/eiaculato 220 milioni
Agglutinazioni ASSENTI
Aggregazioni ASSENTI
Cellule rotonde/mL ASSENTI
Corpuscoli prostatici ASSENTI

Motilita (analisi effettuata in doppio con camera di Makler)

Motilita totale (progressiva, PR+ non progressiva, NP) 65%
Motilita progressiva, PR (=5;m/s 37°C) 45%
N° totale spermatozoi mobili progressivi (PR) 99 milioni

Morfologia (analisi effettuata con colorazione cristal violetto acetato e blu di metilene)

Forme fisiologiche 8%
Anomalie della testa 25% Anomalie più frequenti riscontrate: teste piriformi
Anomalie del collo 40% Anomalie più frequenti riscontrate: colli angolati
Anomalie del flagello 2% Anomalie più frequenti riscontrate: code avvolte, mozze, piegate
Residui citoplasmatici 25%
Leucociti/mL ASSENTI
Cellule della linea germinale ASSENTI

FRAMMENTAZIONE DEL DNA SPERMATOZOARIO
(analisi effettuata con il kit Halosperm4, BIOTECH INDAS Cod. HS-H-G2 121214 scad. 11/2013)
PERCENTUALE DI SPERMATOZOI FRAMMENTATI
VALORI DI RIFERIMENTO 6% (31 spermatozoi frammentati su 500 valutati)

Normale < 20%; Patologico =20% (Bungum 2007, Giwercman 2010)

I valori di riferimento di normalità dello spermiogramma utilizzati in questo Centro sono espressi alternativamente nella quinta edizione del WHO (Organizzazione Mondiale della Sanita, pubblicato nel 2010) o nel lavoro di Cooper et al (2010).

Cosa ne pensate?Siamo rimasti un pò perplessi anche perchè le precedenti gravidanze sono arrivate senza alcun problema, l'alta percentuale di spermatozoi atipici possono essere stati causa dei miei aborti?

Grazie

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

secondo i criteri WHO 2010 l'esame di suo marito è nella norma e così il test di frammentazione degli spermatozoi, tuttavia per valutare la fertilità di un uomo è necessario effettuare una visita per valutare se esistono patologie in grado di interferire sulla fertilità, ed è quindi che le consiglio una visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta,
Capisco che secondo i criteri WHO 2010 l'esame risulta nella norma, ma mi chiedevo come mai rispetto ai precedenti parametri questi del WHO 2010 sono cosi bassi? C'è una psegazione oppure un calcolo diverso che viene fatto?

La mia era una curiosità in quanto nelle mie precedenti gravidanze anche s epoi finite male, npn abbiamo riscontrato al cun tipo di fifficoltà di concepimento, ci aspettavamo quindi un risultato diverso da quello avuto, abbiamo fatto lo spermiogramma come esame aggiuntivo, come già le dicevo senza che nessun medico ce lo prescrivesse.

Grazie ancora

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
sono così bassi perchè gli autori dalei citati, dopo una valutazione di tantissimi esami, attraverso dati statistici sono arrivati a definire i parametri minimi che comunque hanno una probabilità, sempre statistica, molto bassa.

asncora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
secondo la sua personalissima esperienza, crede che con uno spermiogramma cosi potremmo ottenere una gravidanza? E se si , la presenza di tante forme atipiche possono essere causa di aborti o comunque sono spermatozoi che non fecondano?

Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
fecondono gli spermatozoi normali e la mia esperienza mi insegna a dare giudizi dopo aver visitato e visto gli esami del paziente.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie, potrei sapere oltre ad una visita andrologica cosa dovrebbe fare in aggiunta mio marito?

Grazie
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la visita serve per stabilirlo