I capelli mi sembravano assottigliati

Gentile dott.re/ssa,

sono una ragazza di 23 anni e Le scrivo per chiederLe un parere sulla caduta di capelli che sto riscontrando ultimamente. Sono stata metà agosto a fine novembre al caldo in Asia per un programma di scambio con la mia università e ho avuto l'ultima mestruazione a fine agosto;poi il ciclo mi si è bloccato e tra ottobre e novembre ho perso 7 kg. Quando sono ritornata in Italia a inizio dicembre ho trovato i miei capelli migliorati, più grossi e aumentati in quantità. Ma negli ultimi due mesi sono peggiorati moltissimo, soprattutto nell'ultimo mese. Li trovo diradati, fragili, sottili, sembra tutto un altro capello rispetto a solo un mese fa. Da due settimane ho iniziato a prendere le pastiglie Cistidil (due al giorno) che mi erano state consigliate da una dermatologa l'anno scorso, dato che mi trovavo in un periodo di forte stress e i capelli mi sembravano assottigliati (ma mai come adesso). Lei cosa ne pensa di questo integratore? Sono veramente preoccupata e demoralizzata vedendomi dei capelli così, non ho neanche più la voglia di uscire. Vorrei chiederLe inoltre se secondo Lei questo peggioramento nell'ultimo periodo è dovuto proprio allo sfasamento ormonale e amenorrea e se quando tornerà il ciclo e si ristabilizzerà è possibile che i capelli cresceranno forti e sani come prima? Mi è stato consigliato inoltre di prendere la pillola, secondo Lei potrebbe portare giovamento anche ai capelli? Vorrei perfino tornare in Asia, dato che lì crescevano velocemente e non così sottili, credo anche grazie al clima, ma mia madre mi dice che avrei lo stesso problema come in Italia dato che sono in amenorrea.

La ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il suo caso richiede la visita dermotricologica, ma dal racconto sembra probabile un fatto carenziale e da stress organico che spesso può provocare quadri simili. Certamente bisogna fare un po'di diagnostica a conferma e poi iniziare la terapia. Ricordi che i capelli sono annessi cutanei e risentono molto degli stress e carenze dell'organismo, nel suo caso piuttosto evidenti. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)