Fastidio anale

buongiorno
cari dottori volevo esporvi una domanda riguardo un problema nella zona perianale.Per curare un emorroide ho utilizzato ,sbagliando,tre tipi di pomate (ANTROLIN,PROCTOLYN,PROCTOSOLL) mettendole in grosse quantità e per più di un mese.Ho fatto diverse visite,escludendo altre patologie,e non metto più queste pomate dal 4 dicembre...A distanza di due mesi avverto ancora dei bruciori,pizzicore e secchezza della pelle.Queste pomate anestetiche contengono cortisone e una serie di altre sostanze.Quindi vi chiedo l'uso prolungato di questi farmaci "fai da te" che danni può creare?e in questi casi cosa bisogna fare per una completa guarigione?

Un altra domanda; la dermatologa mi ha detto di accorciare i peli perianali,in quanto li riteneva molto folti e lunghi,potendo creare una sorta di umidità e conseguente prurito.Io ho seguito il suo consiglio e ho sfoltito un po la zona,senza rasarli completamente, ma ora i peli mi pungono dandomi molto fastidio..C'è pericolo?ricrescono in fretta?Possono creare problemi?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solo la visita potrebbe chiarire questo quadro, cosa che ha in realtà fatto;

da qui possiamo dire che dei peli rasati in quella regione possono creare dermatiti irritative: meglio seguire una corretta igiene intima (appropriata per la zona) e dei presidi specifici (su prescrizione dermatologica)

altro di sensato da qui non mi pare possibile dire.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE
Ma che lei sappia il pelo crescendo dovrebbe assottigliarsi e tornare come prima?ho solamente sfoltito con le forbici senza rasare..
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il pelo tornerà normale : ovviamente se viene rasato od accorciato la sua punta sarà a maggior spessore ma poi con il cambio del Pelo ritornerà completamente normale
[#4]
dopo
Utente
quindi si tratta solamente di una situazione transitoria che non può causare problemi?
insomma bisogna avere pazienza?
Grazie dottore
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi proprio di sì ! Quindi stia sereno e cari saluti ancora