Tracce di sangue nella saliva

Buongiorno a tutti è da un po che mi capita di trovare tracce di sangue color rosso vivo nella saliva, tutto questo avviene improvisamente e me ne accorgo a volte perche sentendo un sapore a marognolo in bocca passatemi il temine sputo nel fazzolettoe noto striature di sangue ben compatto all'inteno della saliva poi dopo aver sputato altre due-tre volte la saliva torna normale senza piu tracce. Premetto che soffro di gengive che sanguinano facilmente e che regolarmente ogni 5/6 mesi faccio una visita dentistica con relativa pulizia da parte dell'igienista la quale mi dice che ho una forte salivazione che produce una elevata quantità di tartaro e che ho le gengive molto sensibili e che sanguinano facilmente. Comuqnue settimana scorsa mi sono convinto mi sono recato da un ottorino il quale dopo un anamnesi iniziale dove mi a chiesto il motivo della visita e se avevo avuto tosse o raffreddore inizia la visita prima di tutto mi esamina la bocca la lingua e poi osserva la gola, poi con attrezza entra dal naso, presumo siano state fibre ottiche, mi osserva il navo e poi sento che scende nella gola e mi dice di reatre immobile senza deglutire poi mi dice di emanare delle letteere e poi di raschiare la gola, poi mi osserva l'interno delle orecchie e conclude il tutto palpandomi l'esterno partendo da dietro le orecchie earrivando fino sotto la amndibola, poi mi spiega che non ho nessuna patologia grave, ho un infiammazione della parte alta dell'esofago causata probabilmente da reflusso grastico, per il quale mi ha dato una cura da seguire e delle regolette da attuare, e poi mi dice che ho qualcosa alla base della lingua comunque tutto normale e che secondo lui il sangue proviene dalle gengive. Cncludendo posso dirvi che non ho tosse, non ho dolori al torace di nessun tipo e che ho solo un solo leggereo fastidio di raschiamento della gola che come detto dall'ottorino è dato dal reflusso gastrico, e che il sangue lo trovo solo nella saliva e quando soffio il naso nulla e nemmeno sforzandomi a tossire non trovo nulla nell'espettorato ma il sangue lo trovo cosi casualmente nella saliva secodno voi da cosa puo essere dovuto, dalle gengive? o comuqnue dal sanguinamento dei denti? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, se il Collega Otorino cui si è rivolto non ha riscontrato alcuna patologia a carico del distretto otorinolaringoiatrico, il problema puo' dipendere dalle gengive. Parli di questo con il Suo Odontoiatra e sulla necessità di una adeguata terapia farmacologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Potrebbe trattarsi di patologia parodontale (gengive ed altri annessi dentali).
Esegua visita odontoiatrica eventualmente con telecamera endorale per verificare Lei stesso l'eventuale origine del sanguinamento.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio a metà maggio ho la visita di controllo con relativa pulizia dei denti lo faro presente e vedro cosa mi dice il mio dentista.
[#4]
dopo
Utente
Un mio dubbio ma se non dovesse nemmeno provenire dalle gengive, visto che la visita DELL'OTTORINO è RISULTATA NEGATIVA, da dove pèotrebbe prevenire, è possibile la possibilità di qualche venina tipo capillare nella zona dell'ugola che si rompe e rilascia gocce di sangue per alcuni istanti per poi Richiudersi???
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il mio consiglio è quello di attendere il risultato della visita odontoiatrica cui si sottoporrà il prossimo mese. L'ugola, nel modo piu' assoluto, non puo' dare i problemi da lei riferiti. Una volta eseguita detta visita, ci faccia conoscerne l'esito. Solo allora sapro' darLe ulteriori pareri: purtroppo, a distanza, e senza un esame obiettivo non è sempre facile dare un consulto ai problemi esposti. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le mucose delle vie respiratorie sono in teoria tutte passibili di "rottura di capillare".
Vediamo di escludere zona per zona.
[#7]
dopo
Utente
Ho notato che la presenza di sangue si presente sopratutto dopo uno sforzo e si presenta inizialmente come molto racconto e concentrato nei primo sputi e poi dopo la saliva e completamente rosastra e poi ritona normale bianca-trasparente.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, credo che ancora non si sia sottoposta a visita odontoiatrica. Conviene, quindi, aspettarne l'esito. Comunque, da quanto da lei precedentemente riferito, non mi pare che il consulto otorinolaringoiatrico sia stato del tutto negativo: ala fibroscopia rinofaringolaringea, il Collega ha evidenziato "qualcosa alla base della lingua". Questa potrebbe essere una varice e, quindi, la causa del sangue che trova nella saliva, specialmente dopo uno sforzo.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Si infatti ha parlato di varici l'otorino pero non ha rilevato nessun punto di emoragia recente quindi lui escludeva la fuoriuscita del sangue da quel punto. Gentile Dott. Che mi consiglia di ripetere la visita otorinolaringoiatrica da un altro specialista e vedere cosa mi dice lui? grazie
[#10]
dopo
Utente
da cosa possono essere provocate la formazione di queste varici alla base delal lingua??? cosa posso provacare e come vanno monitorate? grazie
[#11]
dopo
Utente
Vi riporto esattamente ciò che è scritto nel referto della visita dall'otorino:
"Fibroscopia rinofaringolaringea: varici alla base della lingua. Non si evidenziano punti emorragici. Flogosi iperplastica interaritenoidea, correlabile con reflusso gastroesofageo. Corde vocali normomobili, lievemente congeste."
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le varici si formano in seguito a delle dilatazioni delle pareti delle vene: molteplici possono essere le cause e, che per ovvi motivi, non sto qui ad elencare. Quelle della base lingua sono di difficile trattamento, data la loro scomoda posizione. Pertanto il loro trattamento è farmacologico: Si inizia, dapprima, per una quindicina di giorni, con farmaci a base di vitamina K, antiemorragici. Poi, per tre mesi, con farmaci a base, ad esempio, di cromocarb. Nel suo caso, non occorre sottoporsi a nuova visita specialistica orl, ovvero ad un'altra fibroscopia: le varici in questione risultano e non scompariranno: Attenzione ai cibi e bevande molto caldi. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, visto che l'otorino non mi ha prescritto nulla, come devo comportarmi, devo parlarne con il mio medico e valutare se inziare una cura come da lei ipotizzata,oppure non faccio nulla? la ringrazio per i consigli!
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di consultare il Suo Medico Curante circa l'utilità della terapia farmacologica che le ho consigliata. Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Ne avevo già parlato con il mio medico il quale mi aveva detto che poteva tratatrsi di sangue che arrivava dalle gengoive oppure da una infiammazione della laringe e mi ha liquidato cosi senza dare peso poi vabbe il snage visto nella saliva da sempre un po dia pprensione allroa mi sono recato dall'otorino e ha fatto la suddetta diagnosi senza pero presentare molta preoccupazione su queste varici e neppure il mio medico.!!! vabbe lasciero passare un po e poi ne riparlero e vedremo cosa deicera di fare!!! diciamo che il sanguinamento non è eccessivo piccole goccie o striature nella saliva non quantità ecessive poi si nota solo se sputo la saliva se no il sapore del sange non si sente quasi neanche pero ora che lo so mi capita regolarmente di controllare se vi è sangue in bocca, e questa cosa mi mette un po di apprensione anche se ormaisono giunto alal conclusione che proviene da queste varrici.!!!