Diagnosi eritema nodoso

Un mese e mezzo fa ho avuto l'influenza con faringite e infezzione alle alte vie respiratorie(dal naso mi usciva continuamente muco giallo)curata con antibiotico(amoxicillina)2al gg per 6gg.terminato l'antibiotico mi sono usciti sulle gambe grandi noduli(molto dolorosi) all'inizio di colore rosso poi col tempo sono diventati violacei ed erano caldi!diagnosi eritema nodoso!ho fatto vari esami:rx torace-negativo,tampone faringeo-negativo,emocromo-globuli rossi,emoglobina e ematocrito bassi,formula leocucitaria-%granulociti neutrofili alta,%linfociti bassa,elettroforesi proteica-alfa1 e alfa2 alti,proteina c reattiva-il primo esame 0.84(riferimento 0-0.5) secondo esame 6.79,TAS-primo esame 261(valori di riferimento 0-200)secondo esame 224,complemento C3 e C4 -ok,enzima convertente angiotensina e immunocomplessi circolanti icc-ok!aspettando gli eseti degli esami sembrava che stesse guarendo da solo!il dermatologo in seguito agli esiti(dice che è causato dalla faringite)mi ha prescritto antibiotico augmentin 3algg per 15gg piu antiinfiammatoriassoluto riposo gambe alte e impacchi con acqua borica!ora teminata la cura ho ancora noduli sulle gambe dolenti lievemente al tatto!vorrei chiedere se la cura ha funzionato e se lentamente sto guarendo o se non è servita a niente e se non è servita a niente potete dirmi perchè?(non ho mai preso la pillola)
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la comparsa dell'eritema nodoso, nel suo caso è compatibile con l'episodio di faringite (faringo tonsillite? se ancora presenta le tonsille)avuta.I tempi sono abbastanza lunghi così come la cura, se il focus dovesse essere, come presumo, a livello tonsillare (ripeto, se le tonsille sono ancora presenti)o a livello dei seni paranasali(in questo caso utile radiografia di tali distretti).Comunque, segua i dettami del Dermatologo che l'ha in cura e ci aggiorni se lo ritiene opportuno.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
no le tonsille non ce le ho più le ho tolte da bambina!grazie
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Allora vedere seni paranasali
Di nuovo saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Di nuovo grazie!