Ana positivo

Salve dottori volevo un attimo esporvi il mio problemaDa giugno ho una stanchezza muscolare importante,non riesco fare più alcuna attività fisica e trovo difficoltoso salire le scale della biblioteca.Ho fatto degli esami clinici:mi sono recato da un immunologo il quale mi ha prescritto tutto il pannello anticorpale per le malattie autoimmuni sistemiche,compresi ANA,ENA etc,e per le miositi,anticorpi antitiroidei,tsh,ft3 etc.Tra tutti questi esami sono risultati alterati la ferritina che era a 21,no sotto il livello minimo però,la vitamina d insufficiente,i folati insufficienti,ANA 1:640,frazione C3 del complemento ridotta,Cpk e aldolasi più alti per diversi mesi.Il consulto dal neurologo ha escluso malattie neuromuscolari ma è stato impossibilitato a darmi suggerimenti per spiegare le cause dei miei problemi.Celiachia esclusa.Emocromo nella norma,sali minerali pure.Elettromiografia negativa,ecocolordoppler cardiaco nei limiti.Tiroide e tsh a posto.Creatininemia nei limiti.
Sto osservando però le urine più scure rispetto a svariati mesi fa.
Cosa ne pensate?
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
una valutazione per escludere il sospetto di una malattia autoimmune sistemica non può essere effettuata in questa sede e, in particolare, con i dati che riporta.
Continui il percorso intrapreso con il collega immunologo segnalandogli anche questo nuovo elemento riguardante le urine.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore.Il mio immunologo è bravissimo e disponibilissimo,infatti mi ha prescritto tantissimi esami clinici,di laboratorio e anche strumentali,per venire a capo della causa dei miei problemi e sicuramente alla prossima visita di controllo gli parlerò anche delle urine.Per il momento abbiamo escluso che ci sia una autoimmunità sistemica o del muscolo.Gli unici dati che sono risultati positivi sono il deficit di alcune vitamine e di ferritina,e una infiammazione diffusa come indicato dagli ana e dalla riduzione del C3.Volevo solo così per curiosità sentire cosa ne pensavano altri esperti di immunologia.Per esempio le chiedo,è possibile che la riduzione della vitamina d,folati,fe non sia dovuta ad una sindrome da malassorbimento,visto che nell'ultima gastro e colon era tutto a posto,bensì a qualcos'altro che sta succedendo nel mio organismo che in qualche modo "succhia" buona parte di questi nutrimenti?
Grazie
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se non vuole o non può contattare lo specialista, può comunque effettuare un controllo delle urine con il Suo medico curante (e portare poi i risultati all'immunologo).

Se, come dice, è stata esclusa una forma di autoimmunità sistemica, non vedo perché si dovrebbe considerare significativa la riduzione del C3 (che in condizioni infiammatorie "generiche" tende piuttosto ad aumentare); gli ANA di per sé non indicano uno stato infiammatorio ma nel Suo caso non sono particolarmente indicativi dal momento che ha già una diagnosi di Crohn.

Vitamina D, folati, ferro: prima di ricorrere ad ipotesi alternative bisognerebbe chiedersi se l'introduzione (di ferro, vitamina D, acido folico) sia adeguata.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Davvero grazie mille dottore.Sa..noi pazienti avremmo voglia di fare mille domande ai nostri medici ma molte volte preferiamo non fargliele per 2 motivi:il 1° è che alcune domande sappiamo essere sciocche,banali e dettate dalle nostre paure unite all'ignoranza in materia,mentre il 2° è che durante la visita di controllo il medico ci dedica solo una manciata di minuti perchè ci sono un sacco di altri pazienti in attesa e non c'è il tempo materiale per rispondere alle nostre domande.Per esempio al termine dell'ultima visita di controllo di gennaio quando ho cominciato a fare qualche domandina al dottore quest'ultimo ha cominciato a spazientirsi e allora ci siamo salutati.Per questo ho scritto a mediciitalia,così almeno quando lei vuole e ha tempo può dedicare tempo alle mie domande :)