Dolore e gonfiore sopra pacemaker

Buongiorno, una mia carissima amica ha il pacemaker da quando era piccolissima (ora 19 anni) , ieri gli s é gonfiata la parte sopra del PM e li dava dolore. Aveva febbre a 37 . Credendo in un infezione é andata al pronto soccorso e gli hanno fatto esami del sangue ( emocromo e PCR) , elettrocardiogramma e radiografia. Tutto normale. Lei continua ad avere questi sintomi. Dato che 4 mesi fa abbiamo perso un ragazzo di 21 per endocardite non riconosciuta, ho paura di questa situazione. Che i medici non si siano accorti di qualcosa? Lei é stanca e li gira la testa. AIUTATEMI ! HO PAURA! Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
La cosa da escludere l'infezione della "tasca pettorale" che alloggia il PM.
Basterebbe eseguire un ecografia della zona per valutare la presenza o meno di versamento nella sacca
La cosa pero' di solito si sviluppa poco dopo l'intervento chrurgico e molto raramente dopo anni
Se la PCR e la conta dei bianchi fosse negativa e' estremamente improbabile il sospetto di endocardite.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, io non dico che lei possa avere un endocardite, ma che esami magari dovrebbe eseguire per essere più sicura, da che cosa può essere capitato ció. Oggi ha preso anche tutti i sintomi Dell influenza, senza febbre e ha una forte spossatezza . Aspetto sua risposta
Grazie
Francesca
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Scusi ma legge le risposte?
Le ho consigliato una ecografia della tasca pettorale che alloggia il PM.
Arrivederci
Cecchini