Risultato psa alterato

Salve ho 32 anni ed fatto l'esame del PSA totale il quale é risultato 0,61.
Vedo che tale valore é parecchio altino confrontato alla mia età anagrafica,vedo consulti dove gente che ha superato i 60 ha il valore più basso del mio(e questo senza avere rimosso la prostata): cosa mi consigliate???
Grazie in anticipo e complimenti al sito!

p.s. non dovrei averlo 0,2 max?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

gli studi di paragone fra età e valore del PSA ad oggi sono assolutamente improponibili e possono solo creare false ansie. L'unica prevenzione efficace è seguire i consigli dell'Urologo sopo i 40 anni.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi lei considera il valore nella norma???? O anche lei vede lo stesso altino per la mia età anagrafica????
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi lei considera il valore nella norma???? O anche lei vede lo stesso altino per la mia età anagrafica????
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In genere non uso come parametro di valutazione il valore di PSA correlato all'età anagrafica.
Per fugare ogni dubbio colga l'occasione per fare un ceck-up urologcio comprensivo di visita prostatica, il che sicuramente le darà di giovamento dal punto di vista psicologico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi perdoni ma ad esempio un uomo della sua età(lei ad esempio) quanto ha tale valore???
é solo per capire....
Il ceck-up o meglio l'ennesima visita la farò!
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dagli utlimi esami il mio PSA è nella norma ma non mi sono mai preoccupato di confrontarlo alla mia età anagrafica.