Vaccino antitetanico

Ho fatto il vaccino a 10 anni, e mi avevano scritto poi di ritornare intorno ai 15 anni-15 anni e mezzo.. adesso ne ho 18 e non l avevo più fatto fatto, ho fatto il richiamo e devo andare tra qualche giorno... va bene lo stesso ? anche se sono passati un po di anni ?

grazie !
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Se ha fatto, nel primo anno di età, le regolamentari tre dosi di vacino, tra cui anche le tre contro il tetano , si è formata una " memoria immunologica " per cui basta UNA SINGOLA somministrazione di vaccino contro il tetano per riportare i livelli anticorpali a valori protettivi. Le proporranno molto probabilmente un vaccino trivalente detto DTP ( Difterite-Tetano-Pertosse).

Per verificare se ha effettuato o meno le prime tre dosi di vaccino deve rivolgersi all'Ufficio di Igiene della asl
ed anche ricercare il suo " libretto pediatrico" dove , di solito sono trascritte le vaccinazioni effettuate.

Cordiali Saluti. Casonato

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
Controllo i fogli che ho, perche mi hanno detto che era scaduto tutto, ricordo che comunque c'è scritto sui fogli che ho qui a casa "pertosse" ..

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi, sono passati dunque piu o meno 8 anni.. lo dovevo fare prima o c'è un tempo fino a 10 anni ?
[#4]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
La periodicità che si applica normalmente ,in assenza di ferite, è di fare un richiamo ogni dieci anni. Questo è quanto previsto nei protocolli regionali.
Un titolo ( livello) anticorpale protettivo permane,però,per circa cinque anni dall'ultimo richiamo.
E' per questo che si consiglia,trascorsi cinque anni dall'ultimo richiamo ed in caso di ferite, di fare immediatamente un nuovo richiamo.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ferite no comunque.. adesso tra qualche giorno farò il richiamo.. ho solo una tosse fastidiosa da qualche settimana e vorrei prima farla passare..

Il vaccino si fa sempre ? ogni 5 anni dunque ?

Grazie
[#6]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Come già detto il richiamo va fatto ogni dieci anni. Solo in caso di lesioni a rischio tetano ma anche morsi di cane ecc. che si verifichino trascorsi cinque anni dall'ultimo richiamo ,è opportuno fare subito un nuovo richiamo.

E' una procedura che può sembrare un pò strana, ma mira ad evitare le pur rare ,anzi,molto rare complicanze dovute a sovradosaggi di vaccino antitetanico.

Comunque il Suo parere finale è condivisibile,un richiamo ogni cinque anni darebbe maggiori garanzie, a mia personale opinione. Tuttavia i protocolli attuali prevedono altro.

cordiali saluti.