Ernia lombare consigli

buonasera, io da un paio di anni ho un'ernia tra la l5 e s1, ho fatto delle punture di cortisone e altre sonstanze per migliorare. per qualche mese i dolori erano spariti, ma in compenso mi e venuto un dolore alla gamba destra, presumibile al nervo sciatico, sento sempre dei fastidi, come delle pulsazioni nella zona lombare. ho anche dolori nella parte alta della schiena, faccio fisioterapia e un po mi allevia..ma dopo pochi giorni ritorna. il fisioterapista ha detto che questi dolori della schiena sono dati appunto dall'ernia. l'altro giorno sistemando un po per casa dopo un'ora circa facevo fatica a stare in piedi, dolori alla zona lombare, che non sentivo da mesi, e per due giorni se inclinavo un po la schiena sentivo delle fitte. e faccio fatica anche a stare in piedi per piu di mezz'ora, soprattutto se sto fermo. ora i dolori alla gamba sono molto attenuati, ma sento spesso un leggero fastidio. ora di farmi altre punture non so se possa servire, quindi volevo anche una vostra opinione su questo o eventuali soluzioni. poi ho letto tempo fa di una nuova sperimentazione per l'ernia con delle cellule staminali, a vicenza o verona mi pare, ma non ricordo altro. l'operazione e l'ultimissima scelta, in quanto non vorrei mai altre conseguenze. vi ringrazio per il vostro tempo, arrivederci
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
Un intervento non può essere l'ultima scelta proprio perchè un intervento non si sceglie se farlo o non farlo. Se è indicato, si fa!
Detto questo, non so se nel Suo caso c'è o meno l'indicazione ad intervenire ed eventualmente con quali procedure e tecniche.
Della terapia dell'ernia discale con cellule staminali si stanno facendo delle sperimentazioni, ma al momento non penso stia dando i risultati sperati.

Cordialmente