Dentifricio per una corretta igiene orale

Gentili dottori,
vorrei sapere se il sapone di Marsiglia (puro e privo di additivi particolari) possa essere utilizzato per una corretta igiene orale o se, a causa della sua basicità o altro, possa rovinare in qualsiasi modo i denti o le gengive.
La mia curiosità nasce dal fatto che alcuni dentisti lo consigliano e so di persone che, usandolo, non hanno riscontrato particolari problemi.
Infine, lo ritenete adatto anche per chi soffre di sensibilità dentinale?
Grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
lo spazzolamento dei denti, cioè lo strofinamento meccanico, è l'unica funzione necessaria per una corretta igiene orale. Il dentifricio è del tutto accessorio e pur il marketing stimolando la fantasia degli utenti, in realtà, lo capirà, che nulla che agisce per 30 secondi fa i miracoli, neanche il sapone di Marsiglia naturale. Se d'altra parte l'aiuta ad una corretta igiene, 'why not'.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ponzi,
la ringrazio per la sua cortese risposta; tuttavia avrei ancora una perplessità che vorrei sottoporre alla sua attenzione:
non ho ancora provato ad usare il sapone di Marsiglia naturale come dentifricio perchè, soffro di sensibilità dentinale. Vorrei pertanto sapere se, in base alla sua esperienza, questo tipo di sapone (che ha un ph pari a quello del bicarbonato di sodio) possa peggiorare la mia situazione (ad es. corrodendo ulteriormente lo smalto dei denti) anche se so già che non potrà comunque migliorarla.

Grazie.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Mi associo a quanto detto dal dott. Ponzi.
Non ho esperienza diretta con pazienti che usano il sapone di marsiglia come dentifricio, ma considerata la sua basicità non lo userei comunque.

Tra l'altro, se soffre di sensibilità dentinale, non vedo perchè non usare un dentifricio per denti sensibili.

I dentifrici per denti sensibili sono gli unici che hanno un effetto tangibile, anche se non miracoloso.
Tutti gli altri lasciano il tempo che trovano.

Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico