Prego un consiglio, non so + a chi chiedere...!

Gentilissimi Medici,
invio questo consulto in quanto sono stata pochi giorni fa da un dermatologo il quale mi ha diagnosticato patologie non inerenti con questo consulto (della pelle, nulla di grave, anzi) mentre questa cosa nello specifico non l'ha voluta considerare, dicendo di non preoccuparmene, devo dire pero' che giorni fa avevo minor fastidio rispetto ad oggi, arrivando al dunque soffro da un paio di giorni di una strana, fastidiosa ed a volte anche forte (LA SERA) secchezza su tutta la superficie mucosa orale, in particolare all'interno delle labbra (e soprattutto quella inferiore), aggiungo alcune cose che potrebbero essere utili:
- sono un soggetto ansioso e tendo a somatizzare qualsiasi sintomo,
in questo caso specifico ad esempio mi controllo continuamente per verificare eventuali cambiamenti in meglio o in peggio, con lo specchio o piu' spesso con la lingua passandola sulle mucose,
- soffro di allergie, anche alimentari,
- poco tempo fa un medico (otorinolar.) mi aveva diagnosticato una faringite allergica
- mi lavo 3 volte al giorno i denti con molto dentifricio, uso colluttori per la pulizia e prodotti naturali per lavaggi orali (per l'infiammazione gengivale che ho delle volte, minimissima)
- a periodi soffro di reflusso,
- ho spesso eccessiva salivazione.
Altre cose sul momento non mi vengono in mente, casomai le riportero' di seguito.
Sono molto triste perche' questa cosa delle volte crea molto disagio, sento quasi le mucose attaccarsi ai denti la sera tardi, a letto, tanto sono secche, poi la mattina come niente fosse! Il tutto peggiora con il passare della giornata. Solo il punto peggiore permane sempre, ossia dietro il labbro inferiore, dove vedo proprio opacita' della mucosa e se tiro un po per guardare meglio si vedono come delle papille (o qualcosa di simile, non ricordo il termine che mi disse pure il dermatologo pochi giorni fa) ossia dei piccoli brufolini (se cosi si possono definire...) che pero' scompaiono subito, si vedono a malapena. Oggi ho notato che uno di questi e' rosa scuro, guardando senza tirare l'interno si vede in pratica solo un puntino rosa. Non vorrei che questa secchezze mi causasse delle abrasioni o cose simili, potrei usare qualcosa di specifico per la secchezza o non esiste nulla e devo trovare la causa di cio'?
Come mai il medico ha sottovalutato la cosa?
A chi dovrei rivolgermi? Un tampone orale potrebbe servire a qualcosa? Potrebbe essere un problema legato alla salivazione? Non è insufficente, anzi al contrario, non so se per motivi nervosi ma ne ho troppo e tendo a deglutirla spesso.
Non so cosa fare.... Sono confusa!! Spero davvero tantissimo in un vostro consiglio!
Vi ringrazio di cuore e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, il consiglio è quello di tranquillizzarsi nella maniera più assoluta, poichè ciò che descrive rafforzato dalla visita effettuata con il Dermatologo, esclude ogni possibile patologia.Io al suo posto comincerei, invece, con il diminuire i numerosi interventi di igiene a cui sottopone la sua cavità orale che, con il passar del tempo, possono divenirle più dannosi che utili ed a non scaricare le proprie ansie a livello della mucosa di tale distretto.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio molto Dott. Benini, mi ha molto tranquillizzata, siccome io sono una persona terrorizzata dalle pulizie di detartrasi sono sempre li a lavarmi i denti nella speranza di doverne fare meno spesso, cosa che comunque mi aiuta in questo senso ma.... come dice lei ho davvero esagerato, ha ragione, la ringrazio di avermi aiutata!!! Seguiro' il suo consiglio.
Buona serata e distinti saluti