Recupero torsione testicolare

Buongiorno,
45 giorni fa sono stato operato di una brutta torsione testicolare,tuttavia l ecografia che ho fatto una settimana dopo l intervento ha dato esito positivo nel senso che risultava una buona vascolarizzazione tissutale in tutto il testicolo.In questi giorni pero con un autopalpazione(cosa che non avevo ancora fatto) ho notato che il testicolo interessato si è rimpicciolito rispetto a prima dell intervento.Mi avevano detto k un po di tessuto poteva andare in necrosi dopo la torsione ma volevo sapere se questo fenomeno si verifica solo nelle prime settimane dopo l intervento o devo aspettarmi che la situazione peggiori e ci sia un ulteriore rimpicciolimento?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
difficile stabilire nell'imediatezza quanto tessuto testicolare è andato perso in seguito alla torsione e quale possa essere l'entità della riduzione. Dopo 45gg l'entità del rimpicciolimento dovrebbe essere grosso modo stabilizzata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Tenendo conto di cio secondo lei tra quanto potro riprendere l attivita sessuale e quella sportiva?grazie!
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Se non c'è dolore e la ferita è perfettamente guarita anche subito.
[#5]
dopo
Utente
No no la ferita è a posto e non ho alcun dolore.
Ho un ultimo dubbio da chiederle dottore:
durante l intervento mi hanno messo un punto interno per fissare bene il funicolo spermatico in modo che non mi venga piu alcuna torsione;per precauzione è stato fissato anche l altro testicolo nello stesso modo x evitare qualsiasi eventuale futuro problema.Le dico questo perche il testicolo che ha subito la torsione anche ora che dovrei essere guarito è rimasto in una posizione rialzata di 2 o 3 centimetri rispetto a prima che mi succedesse la torsione.Ho pensato che cio potesse dipendere dal punto interno ma l altro testicolo non ha subito questo problema e è nella stessa posizione di sempre.Lei che opinione ha di questo problema?grazie!
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Che i due testicoli per natura assumono una posizione asimmetrica in altezza, quindi nessun problema.
[#7]
dopo
Utente
Si si dottore questo lo sapevo ma intendevo dire che il testicolo interessato, dopo la torsione testicolare( e successivo intervento con inserimento di un punto interno), risulta rialzato di 2 o 3 centimetri rispetto a prima della torsione.Indipendentemente dall altro testicolo.Spero di averle reso l idea.
ringrazio anticipatamente aspettando una risposta.
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Se non è dolente e alla visita post-operatoria tutto Ok, è un possibile evento post-operatorio di cui non preoccuparsi.