Radiografia

Sono andato dal mio dentista che mi ha fatto fare una RX ARCATA DENTARIA SUP + INF perchè in questi giorni ho avuto la gengiva gonfia visto che sta uscendo il dente del giudizio... Potrei sapere meglio cosa vuol dire il referto in parole povere?

Carie sotto otturatoria si apprezza a carico del 46.
Inclusi gli ottavi.
Esteso focolaio di riassorbimento osseo apicale a carico del 16,36 e 46.
utile raccordo clinico-anamnestico.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il radiologo ha notato:
- carie sotto una vecchia otturazione a carico del primo molare inferiore di destra
- denti del giudizio inclusi, cioè non ancora erotti
- esteso riassorbimento osseo di possibile natura infettivo/infiammatoria (granuloma? cisti? La diagnosi non può esser fatta on line naturalmente) a carico di diversi denti e per la precisione primo molare superiore destro primo molare inferiore sinistro e primo molare inferiore destro (che sarebbe quello in cui è presente anche la carie).
Inoltre le consiglia una visita odontoiatrica.
Lo stesso consiglio non posso che farglielo anche io.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto... si andrò dal mio odontoiatra ...proprio dove ho l esteso riassorbimento avevo fatto delle devitalizzazioni in quei denti...