Il nostro medico curante, dopo averla visitata più volte alle spalle, sosteneva l'assenza

Buongiorno, è da un mese che mia nonna (80 anni) ha una tosse persistente.

Ha eseguito l'aereosol, ha preso 2 tipi di sciroppo (entrambi finiti) tra i quali il bronchenolo, e ha fatto anche 10 siringhe ma la tosse non va via.
Il 30/01 le abbiamo fatto fare una Rx al torace in quanto il nostro medico curante, dopo averla visitata più volte alle spalle, sosteneva l'assenza di bronchite e quindi ha ritenuto opportuno controllare l'addome.

Riporto qui di seguito i risultati dei Rx :
_Sui campi polmonari accentuazione della trama
_Sfumate zolle di addensamento parenchimale a destra: utile studio di TC
_Diaframma regolare nel profilo con seni costo frenici liberi
_Immagine cardiovascolare nei limiti della norma
_Aortosclerosi

Sareste cosi gentili da spiegarmi il significato di ognuno di questi punti?

La ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Buongiorno,

I quadri radiologici riferiti all'accentuazione della trama e dell'aortosclerosi sono spesso quadri compatibili con varie patologie benigne dei polmoni e dei grossi vasi, di tipo cronico (cioè persistenti da lungo tempo) soventemente presenti in una persona dell'età di sua nonna.
Immagine cardiovascolare nei limiti. L'ombra radiologica cardiaca e dei grossi vasi, determina sulla radiografia delle curve che , a seconda del loro andamento, possono far presupporre l'esistenza di una patologia cardiaca o dei vasi. Nel caso di sua nonna tali "impronte" sono compatibili con un quadro normale.

Il diaframma regolare (il diaframma separa l'addome dal torace ed è fondamentale per la respirazione) significa che nella sua forma radiologica non dimostra di essere malato e la buona visione degli angoli tra le coste e il diaframma stesso dimostra l'assenza di raccolte liquide spesso segni di patologie a carico del sistema cardiocircolatorio (es. scompenso cardiaco)

Le "zolle" di addensamento parenchimale a destra possono essere espressione di una patologia a carico del parenchima (tessuto) polmonare presumibilmente di tipo infiammatorio. Per poter dare una definizione più precisa a tali addensamenti è necessario eseguire una TC del torace che descrivendone meglio le caratteristiche può orientare i clinici verso una diagnosi.

Tenga sempre presente che sulla base delle notizie riferite non è possibile dare risposte completamente esaurienti e comprendenti tutte le condizioni cliniche riferibili ad un referto radiologico come quello descritto. Mi sono limitato a descrivere gli esempi più semplici.

Sperando di essere stato comprensibile porgo cordiali saluti.

AD

Dr. Andrea Denegri