Svenimento

Buongiorno a tutti, ho 22 anni, scrivo per il seguente episodio:
Ieri ho eseguito da seduto un'inspirazione forzata al massimo, ho trattenuto il fiato con la glottide chiusa ed ho avuto rapidamente ( 5-6 secondi) un giramento di testa e sono svenuto. Successivamente ho ripetuto la manovra con un misuratore di pressione, la pressione era bassissima e la frequenza cardiaca era circa 100 battiti al minuto.
Solitamente ho valori di pressione normale ( 70-120) e frequenza cardiaca normale ( 70 battiti al minuto ) .
Vorrei sapere per quale motivo questa particolare manovra porta a tali conseguenze.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Io invece non capisco per quale motivo ha eseguito la manovra. Non posso stare a spiegarle per quale meccanismo si determina lo svenimento, ma quello che mi lascia invece molto perplesso è il motivo per il quale un adulto di 22 anni si cimenta in giochi da bambino che possono anche risultare pericolosi per la propria incolumità.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Semplicemente perche frequento un corso di apnea e mi devo allenarmi a secco, questo problema è legato personalmente a me o è una cosa 'fisiologica ' cioè 'normale' ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, non succede solo a lei....si determinano delle modifiche emodinamiche che possono portare fino alla perdita dei sensi. Mi scuso se posso essere sembrato alquanto aspro con le parole, ma è strano che le abbiano consigliato queste manovre per "allenarsi". Se è stata una sua iniziativa le consiglio di non ripetersi, se le è stata consigliata avanzi pure a chi di dovere le sue perplessità...
saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi devo allenare*
Vorrei sapere se questo problema è legato personalmente a me o se è una cosa normale a seguito della 'manovra'.
Se potesse accennarmi qualcosa magari potrei documentarmi, grazie, scusi il disturbo .
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ho già risposto
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille scusi non avevo visto, esporrò le mie perplessità al piu presto.