La mia miopia tramite la chirurgia refrattiva

Buongiorno dottore. Dopo tanti anni che ci penso finalmente ho deciso di correggere la mia miopia tramite la chirurgia refrattiva. Ieri ho eseguito l'ultima visita oculistica pre-intervento e mi è stato detto che non posso operarmi in quanto il mio spessore corneale è insufficiente e che tra 2/3 anni riprenderei a perdere diottrie dovendo portare gli occhiali in quanto dopo l'operazione non è più possibile indossare le lenti a contatto. Vorrei sottolineare che sono ben 14 anni che porto le LAC senza problemi e disturbi, al lavoro e in tutti gli sport. Probabilmente anche troppe ore al giorno (gli occhiali li porto solo in casa). La mia paura è che col tempo i miei occhi non accetteranno più le LAC e non essendo molto abituato ad indossare gli occhiali mi troverei in difficoltà soprattutto nelle attività sportive.
Dalla visita è risultato che mi mancano 3,5 diottrie da entrambi gli occhi e che il mio spessore corneale è di 490 micron per l'occhio sinistro e 500 per l'occhio destro. Per questo mi è stato dato parere negativo.
Volevo chiederle a riguardo:
- portare per tanto tempo le LAC influisce sullo spessore corneale? (prima della visita oculistica non le ho indossate per 12 giorni)
- il mio spessore corneale è veramente molto sottile per correggere la mia vista?
- per quanto tempo i miei occhi saranno ancora tolleranti alle LAC?
- può succedere che facendo un'altra visita oculistica il mio spessore corneale possa risultare maggiore?
- devo arrendermi o si sono delle possibilità di operare?
Mi scuso se mi sono dilungato e la ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buongiorno,

Lo spessore corneale di 490 microns risulta insufficiente per una LASIK, ma con -3,50 D di miopia una PRK risulta assolutamente possibile. Ovviamente il requisito principale è che la topografia corneale sia assolutamente normale e non ci siano altre regioni per escludere l'intervento. Lo spessore corneale è piuttosto stabile nel tempo se non sono presenti patologie della cornea risulterà lo stesso o poco differente se lo riesegue fra qualche mese. Dopo un intervento di chirurgia refrattiva non è possibile escludere al 100% che non ci saranno dei piccoli cambiamenti con il tempo della vista, ma con una miopia lieve e alla sua età le probabilità che ci siano dei cambiamenti nel tempo tali da richiedere nuovamete l'utilizzo di lenti è piuttosto basso. Non è possibile stabilire con certezza per quanti anni ancora riuscirà a portatre le LAC senza problemi, ma certamente con il passare degli anni e con l'utilizzo delle lenti molte ore al giorno c'è una discreta possibilità che si sviluppi una secchezza oculare tale da rendere piu difficile l'utilizzo delle LAC.

Chieda un secondo parere e chieda al suo oculista che le ha sconsigliato l'intervento se ci sono altre regioni oltre la pachimetria, perchè questa nel suo caso non rappresenta una limitazione.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività nella risposta. Proverò a sentire un secondo parere in merito.
Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle un'altra cosa.
- quanti micron vengono tolti dallo spessore corneale per ogni diottria? (esiste un calcolo matematico)? Ho sentito parlare di 15 micron, è corretto?
- Qual è lo spessore minimo corneale che deve rimanere post intervento?
Grazie ancora.
Distinti saluti.