Post-intervento - chemioterapia

mia madre ha fatto chemioterapia e radioterapia per adenocarcinoma anale. poi è stata operata mediante exeresi transanale. dall'ospedale ci hanno detto che l'istologico è negativo e che dovrà solo fare i controlli, siamo comunque in attesa del risultato cartaceo. mi domando... perchè non le fanno fare un pò di chemioterapia preventiva? eppure trattasi di un g3 alla diagnosi. grazie, vorrei solo qualche opinione non mi aspetto indicazioni! saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, i protocolli di trattamento ormai sono standardizzati, motivo per il quale le decisioni sono frutto di studi multicentrici prospettici randomizzati, dai quali si evince che allo stadio della signora in assenza di tumore non si abbia alcun vantaggio da ulteriore chemioterapia se non solo eventuali effetti tossici legati ai farmaci, quindi sarà invece importante seguire il follow-up (controlli a distanza) indicato proprio come prevenzione secondaria al problema in questione.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
cosa intende per stadio, dottore?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Per stadio nei tumori, si intende il diverso livello di estensione della malattia, più è avanzato lo stadio e più è estesa la malattia e diverse sono le strategie terapeutiche da mettere in campo.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
quindi nel suo caso lo stadio non è avanzato,altrimenti farebbero chemioterapia, o ho capito male?
la ringrazio di cuore
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Evidentemente, da quello che riferisce e da quello che le hanno proposto non sembrerebbe.
Saluti.