Spermiogrammi discordanti

Salve, vorrei avere il seguente chiarimento.
A febbraio del 2012 e successivamente a gennaio 2013, ho eseguito 2 spermiogrammi i cui risultati sono totalmente diversi tra loro; peraltro il secondo risulta notevolmente peggiorato rispetto al primo, sebbene a maggio 2012, dopo ben 16 anni, io abbia smesso di fumare.
Premetto che i laboratori che hanno eseguito i test sono differenti, anche se il mio andrologo sostiene che entrambi lavorano e analizzano allo stesso modo.
Elenco i risultati dei 2 test, mettendo tra parentesi quelli dell'esame fatto per primo:
Quantità' ml (2,5) 3,5
Ph (8) 7,5
Colore (bianco grigiastro) normale
Liquefazione (omogenea) normale
N. Spermatozoi/ml (45) 10
N. Tot. Eiaculato (112,5) 35
Motilità progressiva (25% di cui 20 veloce e 5 lenta) 30% di cui in prevalenza di tipo lento
Motilità totale (35%) 55%
Forme tipiche (23%) 6%
Forme atipiche (77%) 94%
In entrambi gli esami risulta che le atipie più frequenti sono a carico della testa.
Le mie domande sono le seguenti:
- E' possibile che ci siano tutte queste differenze tra i due esami, fino al punto che il secondo risulta peggiore del primo sebbene nel frattempo abbia smesso di fumare?
- E quali possono essere le cause di tale peggioramento?
- Può incidere lo stile di vita che si conduce? (Per lavoro faccio il pendolare e trascorro circa 4 ore al giorno in macchina e dorme in media 5-6 ore a notte, eccezion fatta per il week end).
- con questi risultati, quante probabilità ci sono che io è mia moglie riusciamo ad avere una gravidanza naturale? È il caso di cominciare a pensare alla inseminazione artificiale ( tenga conto c'è ci proviamo da circa 18 mesi).
Spero di essere stato quanto più chiaro possibile.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quali sono le date precise in cui ha fatto questi esami?

detto questo poi e ricordo che nel 2010 l'OMS e la maggior parte dei laboratori aggiornati e dedicati hanno completamente modificato i parametri usati per valutare un liquido seminale e quindi.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
i valori dello sperma hanno la cartteristica di fluttuare parecchio anche nel soggetto perfettamente sano ed è questo il motivo per cui difficilmente si riesce a far diagnosi con un solo esame. di solito si fanno fare due esami a distanza di quindici giorni . poi si inizia a ragionare sui dati.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#3]
dopo
Utente
Poiché qualche giorno fa ho avuto la febbre per 2 giorni, posso rifare l'esame o devo attendere che siano trascorsi 3 mesi?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

deve aspettare almeno 75 giorni dalla fine dell'episodio febbrile se si vuole avere il quadro esatto del suo liquido seminale.

Ancora un cordiale saluto.