Uso betabloccante per dott.cecchini

Egr. dott. Cecchini,leggendo una sua risposta sui betaboccanti chiedevo un consulto.Anni 63,da oltre 30 anni tutte le mattine prendo un quarto di tenormin da 100,per tachicardia sinusale e lieve riflusso della mitrale che tengo controllato circa ogni anno con elettro e ecocardio.sembro ancora nella norma,ho la frequenza comunque mediamente sugli 80 battiti a parte casi di emotività o visite mediche o gonfiori di stomaco che mi aumentano il ritmo.lei dice che è posologia per lattanti.per me è come una droga,ma se mi dimentico mi accorgo(forse è un'idea)la domanda è continuare così o passare a metà compressa per tenere la frequenza più bassa?sui referti c'è sempre scritto tachicardia sinusale e sull'eco modesto rigurgito al doppler.grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non e' una droga, e' un farmaco che funziona.
Soltanto deve tenere presente che l'effetto dura circa 10-12 ore e pertanto non ha senso assumere 25 mg al mattino, perche verso le 18 l'effetto svanisce e la mattina dopo lei risulta scoperto.
L' atenololo va assunto ogni 12 ore, al contrario di altri beta bloccanti che hanno emivita piu' lunga
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Cecchini,ringrazio per la risposta,però ho riletto varie volte ma non mi è chiaro,praticamente lei consiglia 25 mg alla mattina e 25 mg verso sera invece di 50 mg solo di mattina.ho ben compreso?La saluto e la ringrazio Antonio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
H ben compreso, ma non posso dare terapie per via telematica.
Informi il suo medico
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok,ho capito,buona giornata e buon tutto saluti Antonio