Angioma facciale

SALVE, ho 20 e da quando sono nato ho un'angioma rosso lungo tutta la mia guancia sinistra.. ho pensato di farmi rimuovere l'angioma con un'operazione laser, vorrei sapere più informazioni per questa operazione (costo, rischi, durata terapia), vorrei sopratutto sapere il costo complessivo per un'angioma grande tutto una guancia... grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
verosimilmente lei sta parlando di una malformazione capillare piana, comunemente chiamata angioma piano o voglia di vino porto ( https://www.google.it/search?q=port+wine+stain&hl=it&safe=off&tbo=d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=35AOUe24I8_44QTEyIGwAw&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAA&biw=1777&bih=1205 )
Tale condizione richiede l'utilizzo di un apparecchio chiamato "dye laser" che molto difficilmente potrà reperire nelle strutture pubbliche. Si tratta di un laser costoso poiché richiede l'impiego di un liquido che deve essere rinnovato annualmente. I costi variano in base a numerosi parametri quali principalmente il modello utilizzato ed in generale il tenore di vita della città nella quale vive (tanto per fare un esempio la stessa prestazione a Milano generalmente costa più che in un piccolo paese del centro). Se viene utilizzata una buona apparecchiatura per coprire un'intera gota molto difficilmente potrà spendere meno di 300 euro a seduta considerando, appunto, i costi di cui le avevo parlato.
La seduta è mediamente dolorosa ma per un adulto sopportabile. Coprire una gota con accuratezza richiede 15 minuti circa di lavoro. Le sedute necessarie per ottenere un risultato soddisfacente variano da un minimo di 6 ad oltre 12 distanziate di due mesi una dall'altra. Non tutte le malformazioni capillari piane rispondono allo stesso modo, alcune addirittura possono non migliorare con questo trattamento. Se si utilizza un dye laser di buona qualità gli effetti collaterali sono rari e principalmente rappresentati da esiti discromici, cicatrici atrofiche o ipertrofiche. Se l'apparecchiatura è stata utilizzata con i dovuti parametri dopo il trattamento compare una una porpora (esempio qui: http://blondesearch.ru/play/jkycmFOnqy8/Vbeam_Pulsed_Dye_Laser_Treatment_-_2_days_after_-_5-20-11.html ) reversibile in circa 2 settimane.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia